Dolore al petto destro e collo rigido

Salve,
da circa due giorni ho uno strano dolore sul petto lato destro. In particolare tale dolore si manifesta in situazioni particolari - ad esempio quando mi abbasso (ma mi è successo anche quando mi sono alzato dal letto la mattina) - e si irradia anche fino al collo e sotto l'ascella destra, sotto forma di forti pulsazioni. Non faccio sport e per cause lavorative tendo ad avere una postura scorretta. Ho inoltre il collo un po' rigido tanto che quando lo inclino verso sinistra lo sento un po' in tensione. Poiché recentemente ho sofferto un po' con la schiena, ho effettuato una RX Cervicale che ha evidenziato solo una lieve riduzione della fisiologia lordosi cervicale e l'ortopedico mi ha detto - in riferimento alla schiena - di non preoccuparmi, ma di iniziare attività sportiva. Ora vorrei capire se questo nuovo dolore sia di origine muscolare e, comunque, che analisi mi consigliereste di fare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua sintomatologia non è patognomonica ovvero non è indicativa per una patologia specifica ma può appartenere a diverse malattie.
In questi casi la visita clinica (anche del medico del SSN) può dirimere i dubbi e fornire indicazioni per lo specialista più adeguato.
In base a quanto raccontato potrebbe anche consultare nuovamente l'ortopedico e ottenere indicazioni da lui.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net