Spasmi parte alta della schiena

Da un paio di settimane avverto spasmi nella parte alta della schiena a destra, pressapoco al di sotto della scapola ma più in alto della zona lombare. Non è un dolore sordo ma stilettate soprattutto se cammino o mentre mi alzo (e quindi conraggo la muscolatura). All'inizio non vi avevo dato peso perchè lo stesso giorno in cui sono iniziati i dolori alla schiena li avevo anche nell'emitorace destro quando respiravo e mi stava venendo un raffreddore. Non è stato un gran raffreddore, tanti starnuti e naso che cola (ancora adesso ultimi strascichi).
Il medico di base m iha consigliato antinfiammatori però io sono titubante sia perchè ho avuto qualche mese fa problemi di ipertensione (che il cardiologo ritiene ora sotto controllo) forse anche accentuati da antinfiammatori e sia perchè a me non sembra un dolore articolare ma piuttosto muscolare o nervoso.
Il mio dubbio è che il problema sia altrove (ad esempio reni anche se non ho precedenti) ma quali esami potrei fare?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Anche se la storia clinica che ha raccontato è ben descritta, purtroppo non ci sono elementi che possono consentire di consigliarle esami strumentali specifici.
Sono proprio questi i casi in cui la valutazione clinica del paziente, effettuata dallo specialista, consente di fare un primo filtro su probabili patologie e fornire tutte quelle informazioni al fine di indagare con esami strumentali idonei e giungere ad una diagnosi precisa.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net