Consiglio per rotoscoliosi

A mio figlio di 14 anni è stata riscontrata Rotoscoliosi sinistro convessa lombare con slivellamento delle creste iliache di 0,5cm.
Cosa si deve fare per risolvere questo problema,fare terapie manuali, o portare un busto? Se si opta per il busto, per quanti anni dovrà essere portato?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signora,
quello che lei riporta e' veramente poco.
E' fondamentale valutare le lastre in quanto bisogna comprendere se si tratta di scoliosi (con rotazione delle vertebre) o atteggiamento scoliotico (senza rotazione delle vertebre), e soprattutto, se di scoliosi si tratta, quanto e' l'angolo di deformita' (angolo di Combs) che nel referto radiologico non e' stato riportato.
Per concludere faccia vedere le lastre e suo figlio ad un collega ortopedico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale