Una semplice riabilitazione che mi ha consigliato un dottore

Il problema è iniziato quest'estate .Iniziato con un dolore forte alla spalla dx che mi comprometteva anche sollevare il braccio.Nel tempo poi nonostante ho smesso qualsiasi attività sportiva e non , anche la spalla sx ha cominciato a farmi male.Successivi trattamento sono stati sedute su entrambe le spalle di ultrasuoni e una seduta di mesoterapia.La cosa era migliorata ma il problema era rimasto.Referto risonanza magnetica a Ottobre:L'esame mostra tendinosi del sovraspinoso.
Appaiono regolari il tendine del sottospinoso e sottoscapolare.Modesta riduzione dello spazio sottoacromiale come per sindrome da conflitto osteo musclo tendinea.
Borsite sub acromion deltoidea.
Lieve versamento liquido lungo la guaina del tendine capolungo del bicipite.E' presente formazione cistica a carico dela testa omerale del diam.6mm circa.
Volevo sapere se una semplice riabilitazione che mi ha consigliato un Dottore (fisiatra) possa essere sufficiente a recuperare e se tutto si risolve positivamente se devo smettere a praticare il nuoto quale causa principale di questo problema.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Gilardoni Ortopedico 12
Gentile utente,
da quanto esposto e vista la giovane età, ritengo che al momento la scelta migliore sia di eseguire un ciclo di rieducazione articolare e potenziamento muscolare da protrarre per almeno 3 mesi (tecnica sec. Kibler).
Se,dopo questo ciclo (ripeto di almeno 3 mesi),i sintomi dovessero permanere è allora indicata un'artroscopia.

Dr. Gilardoni Claudio

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Salve,mi chiedevo se questa risabilitazione che mi consiglia posso farla da qualunque centro di riabilitazione o meglio rivolgersi a qualcuno in particolare.le chiedo questo perchè purtroppo ho sentito che questo problema non è facilmente risolvibile.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Caro utente. debbo confermarle che si tratta di un problema di non semplice risoluzione, tuttavia ho avuto buoni risultati facendo precedere alla riabilitazione un ciclo di infiltrazioni di Ozono.
Cordiali saluti
Carlo de Michele

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#4]
Dr. Claudio Gilardoni Ortopedico 12
Caro utente,
le consiglio di rivolgersi ad un centro nel quale è conosciuta e messa in pratica la tecnica sec. Kibler
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro utente,
sono d'accordo col tentativo di trattamento conservativo però, per la mia esperienza, si ottengono buoni risultati in bassa percentuale; l'alternativa è un intervento artroscopico, generalmente risolutore.
Cordiali saluti

[#6]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Personalmente opterei senza dubbio inizialmente per un trattamento conservativo.

Dr Simone Cigni