Scricchiolio spalla

buongiorno,vi scrivo perchè da tempo ho un problema alla spalla,ovvero non ho dolore nella parte interessata se non qualche volta ma ho notato che spesso quando abbasso il braccio destro sento tipo un rumore "tum,tum",cosa potrebbe essere?questione di cartilagine?premetto che faccio pesistica,non ho problemi di mancanza di forza nell'arto interessato ma soltanto questo problemino;ho avuto qualche tempo fa una contrattura sempre nella parte destra del dorso e mi sa che mi è ritornata,poichè dopo un respiro profondo ho sentito un dolore sordo in quella zona ma ho fatto un auto massaggio con una pallina da tennis e l'ho molto meglio ma non riesco a capire questo rumore?se è un problema di cartilagine un integratore potrebbe aiutarmi?grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La descrizione della sintomatologia è indefettibile ma, per poter ipotizzare anche una semplice patologia della cartilagine, non è sufficiente.
In medicina ci sono patologie che si definiscono "patognomoniche" cioè segni e sintomi che possono ricondurre ad una determinata patologia. Questo non è il suo caso.
Il mio consiglio è di affidarsi ad un Chirurgo della Spalla in modo che possa fare la summa di tutti i dati: clinici e strumentali.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,grazie per avermi risposto...per quanto riguarda la spalla sono sicuro di non avere problemi nei tendini perchè un 6 mesi fa ho avuto un incidente con la moto insieme a mia madre e solo che lei che è esile si è rotta dei tendini della spalla invece io,avendo più massa muscolare,non ho riportato nulla dagli esami strumentali anche se non ho mai fatto una risonanza magnetica ma penso che con l'ecografia avrei visto qualcosa e sicuramente non avrei potuto fare palestra...il fatto è che non ho dolori ma se faccio su e giu con il braccio sento rumore,a casa faccio la magnetoterapia e lo migliorato però non mi passa dl tutto e psicologicamente mi da fastidio.
[#3]
dopo
Utente
buonasera dottore,ho fatto stamattina una ecografia per quanto riguarda i tendini è tutto a posto ma si è evidenziato che il problema è della cartilagine che con lo sport si è un pò usurata,mi è stato detto che si possono fare dei cicli di infiltrazioni di acido ialuronico che risolve il problema.potrei prendere un integratore invece delle infiltrazioni?grazie