"gambe storte"

salve dottore, sono una ragazza di 19 anni. da quando ero bambina ho le "gambe storte". per un breve periodo, all'incirca quando avevo 7 anni sono stata da un ortopedico che mi ha dato dei plantari e delle "docce" da portare di notte per cercare di risolvere il problema. il problema in questione sarebbe le gambe a "X", cioè le ginocchia riescono a toccarsi, ma nella zona immediatamente sotto, tra le ginocchia e le caviglie, sono molto distanti. potrebbe esseci un modo per risolvere definitivamente il mio problema? grazie. saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Credo che l'unica soluzione sia eseguire una osteotomia bilaterale (rompere l'osso e sintetizzarlo in posizione corretta).
Valuti comunque i pro e i contro di tale evenienza.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale