Possibile hoffite?

Salve, sono una ragazza di 24 anni. 6 anni fa, in estate cominciai ad avvertire dolore antero-mediale al ginocchio dx, senza alcun trauma precedente. Il ginocchio a sera arrivava gonfio e a farmi malissimo, per un 20 giorni circa. Dopodichè il dolore si era attutito, anche se nell'attività fisica, nel fare le scale e stare in piedi tornava abbastanza forte. Dopo 3 anni di visite e controlli, mi sottopongo ad artroscopia esplorativa. Risultato: plica medio-patellare ipertrofica, definita dal chirurgo "tesa a corda di violino". In seguito all'intervento, sono stata bene per 2 anni, anche se mantenevo una certa dolorabilità alla posizione accucciata, ma tutto sommato, per me, era stato un successo. Improvvisamente, 1 anno fa torna il dolore, in seguito ad una caduta di cui mi sono ricordata dopo tempo (sono atterrata a ginocchio flesso a terra). Ho dolore anteriore ed esterno, difficoltà a stare seduta, a guidare per lunghi tragitti (più di 20 min), scendere le scale e, soprattutto, scatti - a volte dolorosi- necessari per poter continuare a camminare. Ho fatto terapia isocinetica per il rinforzo del vm, ma niente. Trovo un certo giovamente col tutore con centratore rotuleo. Il fisioterapista sostiene che sia una condropatia rotulea e infiammazione del rotuleo. L'ortopedico ha parlato anche di un ispessimento del corpo di Hoffa. Possibile che la caduta sia correlata? Un' hoffite sarebbe plausibile come spiegazione?
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
La sintomatologia che riferisce effettivamente è suggestiva per una sindrome infiammatoria riacutizzata probabilmente dal trauma ( la massima flessione forzata come una iperestensione ) possono essere la causa scatenante per una riacutizzazione in un ginocchio che è probabilmente portato ad infiammarsi facilmente sia da un punto di vista costituzionale che per altri vari fattori. Solo una visita accurata ed approfondita che metta in relazione i suoi disturbi con la sua storia clinica, le sue abitudini di vita e motorie possono aiutarla a risolvere il problema, meglio se a farlo sia il Chirurgo che ha già operato il suo ginocchio e che ha probabilmente ben operato a suo tempo. Ci tenga informati. Cordiali saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore,
innanzitutto grazie per la pronta risposta. Purtroppo, il chirurgo che mi ha operato 3 anni fa non può più fare visita, quindi mi sono dovuta rivolgere ad un altro specialista. La cosa che non mi è chiara è: possono le tre patologie - condropatia, tendinite rotulea e hoffite - coesistere o sono sovrapponibili in termini di sintomi, e quindi va posta una diagnosi differenziale tra le tre? Avrei anche un'altra domanda: nel lungo periodo questa situazione a cosa può predisporre? Già ora ho dolori a volte forti all'anca, dovuti - a detta dell'ortopedico - al mio camminare male a causa del dolore e dolori di piccola durata all'altro ginocchio, credo per sovraccarico... Volevo specificare che non faccio sport da anni e conduco una vita molto sedentaria, in quanto studentessa.

Grazie anticipatamente per la vostra gentilezza.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
Le tre patologie che riferisce sì, possono coesistere in gravità maggiore o minore e possono aumentare a seconda del grado di disabilità. Alcuni sintomi possono essere sovrapponibili ed i dolori all'anca possono essere una espressione effettivamente di un disturbo della postura alterata. Non è bene condurre vita sedentaria alla sua giovane età e sarebbe comunque buona norma seguire un programma di rieducazione motoria associata a controllo Fisioterapico in palestra attrezzata sotto le indicazioni anche del Collega Ortopedico nonostante non sia il medesimo del pregresso intervento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia