Lettura referti risonanza magnetica

Salve, vi espongo il problema.
Da molto tempo soffro di dolori alla schiena, la parte lombare, alle spalle. A volte ho sofferto di torcicolli dolorosissimi curati dal edico di base con muscosil (o qualcosa di simile)
A novembre ho iniziato a fare palestra, sala pesi (facendo ttenzione a non caricare sulla schiena e usando poco esercizi pesanti per le gambe), spinning e rowing (per cercare di mantenere un certo peso e rinforzare un po' la muscolatura.
Sono alta 1,72 per 68 kg
I dolori si sono attenuati con il tempo anche se non del tutto scomparsi così il mio medico mi ha prescritto risonanza magnetica, questo è il responso

Tomografia e risonanza magnetica nucleare del :

1 - Rachide lombo sacrale
Fenomeni disci-malacici interessano gli ultimi due elementi intersomatici lombari, con lieve riduzione di spessore di L4 – L5, in sede anteriore.
Sempre a questo livello, protusione concentrica dell’anulus fibroso, contigua ad entrambe le tasche radicolari L5, con iniziale estensione al pavimento del forame di coniugazione di destra.
A L5 – S1, ernia discale posteriore paramediana – sinistra, che contatta la tasca radicolare S1 di questo lato.
Canale midollare – lombare di ampiezza rispettata.
Cono midollare normo – posizionato.

2 - Rachide cervicale
Tratto verticalizzato, con accenno all’inversione della fisiologica lordosi a C4 – C5.
Ridotto tono idrico a C4-C5 e C5-C6.
A C4-C5, protusione focale dell’anulus fibroso in sede posteriore mediana-paramediana sinistra, cui concomita iniziale osteofitosi dello spigolo postero – inferiore di C4, con impronta sul profilo antero-laterale del sacco durale.
A C5-C6, minima protusione concentrica dell’anulus fibroso che contatta profilo anteriore del sacco durale in sede mediana.
Il canale midollare-cervicale mostra diamoeri rispettati.
Corda midollare esplorata normale per morfologia e segnale.

Non ho capito molto di quanto scritto e il mio medico è in vacanza per ora.
Cosa mi consigliate di fare?
e cosa più importante...cosa c'è che non va?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto non si preoccupi.
Colonna Lombare.
I 2 dischi intervertebrali posti tra L4 e L5 e tra L5 e S1 hanno un grado di sofferenza diverso che, mentre nel primo dei due, si limita ad una sporgenza del disco stesso verso il canale vertebrale, nel secondo disco una piccola quantita' di materiale che compone il disco stesso e' erniata (ossia e' fuoriuscita dalla sua sede naturale) e si trova vicino ad una radice nervosa.
Tale situazione indubbiamente non positiva non deve comunque destare immediato allarme anche in funzione della sintomatologia non preoccupante da Lei descritta.
Utile sicuramente un monitoraggio della situazione nel tempo attraverso un controllo specialistico.
Eviterei gli esercizi in palestra con utilizzo di sovraccarichi sulla colonna e privilegerei attivita' in acqua quali il nuoto a dorso ed a stile libero e la ginnastica leggera in acqua.
Colonna cervicale
Anche in questo caso 2 dischi intervertebrali presentano alcuni piccoli problemi che, tuttavia sono di natura inferiore al rachide lombare almeno dal punto di vista anatomico.
Nessuna preoccupazione
Utile un buon approccio fisiatrico.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie
speriamo bene
:)