Rachide in toto,

mio figlio di 12 anni dopo aver fatto rx teleradiografica del rachide in toto ha avuto questo referto:
lieve attegiamento scoliotico destro-convesso dorsale e sinistro-convesso lombare.
Non evidenti dismorfismi vertebrali.
Assimetrico il bacino ruotato in senso orario con maggiore lunghezza dell'arto inferiore dx di circa 5 mm.
Mi farebbe piacere ricevere Vostro consiglio.
grazie
saluti
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
l'atteggiamento scoliotico è un comune riscontro nell'età della crescita spesso dovuto ad una dismetria degli arti inferiori con conseguente obliquità del bacino.
E' comunque necessario eseguire una valutazione clinica ortopedica al fine di stabilire che si tratti realmente di un atteggiamento e che non sia una scoliosi vera e propria in quanto in questo secondo caso cambia radicalmente il tipo di trattamento.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica