Referto su rachide lombosacrale

E' la prima volta che chiedo un consulto via internet e comunque nei prossimi giorni andrò dal mio medico di base.
Ho quasi 50 anni e di sicuro una cattiva alimentazione (e di conseguenza un sovrappeso che dura da anni).
Recenti dolori alla schiena, sia in piedi che sdraiato mi hanno spinto a fare una RX RACHIDE DORSALE E LOMBOSACRALE della quale vi trascrivo il referto per intero.

Discrete note spandilosiche, con piccoli osteofiti marginale anteriori dorsali distali e soprattutto in corrispondenza del pioatto vetebrale superiore di L3.
Lo spazio intersomatico L5-S1 è un poco ridotto in ampiezza.

Non riuscendo a comprendere nemmeno una parola, vorrei sapere se devo preoccuparmi, se c'è qualcosa di irreparabile e comunque cosa devo fare (immagino antinfiammatori, che però non posso prendere perchè in cura con inibitori pompa protonica per una leggera escoriazione esofagea e/o una piccola ernia iatale).
Vi ringrazio per la risposta e per il preziosissimo lavoro che fate.
Angiolo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Angiolo, nessuna preoccupazione. Deve curarsi con della fisiochinesiterapia, riducendo al minimo la terapia farmacologica. Ne parli con il suo medico, ma un consulto fisiatrico, per approntare un programma di fisiochinesiterapia ( compresa la ginnastica di attivazione del rachide)per la sua discopatia lombo-sacrale va fatto.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente

Grazie mille al dr. Caruso per la celere e precisa risposta. Intanto mi tranquillizzo un po'.... poi con il mio medico studierò il piano d'intervento... ancora grazie
Angelo