Rx rachide toracico (dorsale) per morfologia vertebrale rx rachide lombosacrale morfodinamico

Buonasera sono una donna di 52 anni un vostro parere su questi raggi.
L'esame radiologico del rachide dorsale ha evidenziato una buon assialità del rachide in esame,con accentuazione della fisiologia cifosi dorsale.
Presenza di multiple produzioni osteofitarie marginali anteriori nel tratto medio ed inferiore del rachide in esame,con riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici corrispondenti.
L'esame radiologico della rachide lombare ha evidenziato una vertebra di transizione in D12 ed L5.Lieve scoliosi sinistro-convessa ad raggio di curvatura del rachide lombare.
Riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico compreso tra L5-S1.
Minime calcificazioni delle pareti dell'aorta addominale(mi devo preoccupare)
Tono calcico nei limiti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di segni di artrosi a carico del rachide dorsale, con aumento della cifosi e discopatie multiple ; al rachide lombare sono segnalati una modesta scoliosi e una discopatia L5-S1. Le vertebre di transizione D12 e L5 non hanno significato patologico di per sé. È impossibile esprimere un parere solo leggendo un referto : bisogna vedere le rx ma soprattutto conoscere i Suoi disturbi e i segni clinici che si desumono dalla visita. Mostri le rx al medico che l'ha prescritte perché completi con esse la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico e decida il da farsi: in questommodo sarà in grado di formulare una diagnosi e di conseguenza prescrivere terapie appropriate.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it