Tendinopatia inserzionale prossimale del gemello mediale dx

vorrei sapere come posso risolvere il mio probblema, ed come posso evitarlo in futuro dal momento che che sono un amante delle gare di atletica leggera (cat.master 45).
faccio presente che ho gia fatto cinque sedute di laserterapia ed sei sedute di ipertemia.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Cominciamo con il dire che non si tratta di un problema frequente.
Prendiamo per buona la diagnosi di "Tendinite inserzionale".
Giusto e' curare tale tipo di patologia con il laser che, tuttavia, negli atleti, e' meglio sia una apparecchiatura ad alta potenza, ossia al CO2 oppure al "Neodimio - Yag" che mostrano una migliore capacita' di penetrazione al di sotto della barriera cutanea ed un maggiore potere antiinfiammatorio.
Minimo 10 sedute eventualmente ripetibili (ossia altre 10)
Se si tratta veramente di tendinopatia inserzionale, inoltre, si potrebbero prendere in considerazione anche le onde d'urto focali.
Sospenda durante il periodio delle cure gli allenamenti in pista.
So che e' dura per un atleta, anche se master, tuttavia cio' e' indispensabile.!
Durante tale periodo esegua 2 o 3 sedute in settimana di lavoro in acqua nel senso di effettuare nuoto a stile libero, nuoto con tavoletta e stretching leggero con cadenza quotidiana.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO