Frattura al quinto metatarso

buonasera allora io sono Giuseppe ho 21 anni , il giorno 9 agosto 2008 andando a ballare feci un salto e nel ricadere appoggiai male il piede sinistro a terra, dalla radiografia si evinse una frattura al quinto metatarso , quindi ebbi l'ingessatura che ho tenuto per 25 giorni ,siccome ero in vacanza l'ingessatura l'ho fatta in un ospedale ma poi l'ho tolta in un altro dove : PRIMA mi hanno tolto il gesso e poi mi hanno fatto una radiografia da cui si evinceva che la frattura nn era ancora completamente sanata , quidi l'ortopedico mi ha detto di restare altri 15 giorni senza appoggiare il piede a terra ;io comunque ho messo una fasciatura x tenere il piede meno mobile anche se la caviglia è bloccata ... ADESSO IL MIO DUBBIO è il seguente :è possibile risanare una frattura anche senza rimettere il gesso oppure ciò mi può provocare tipo un errata calcificazione e se non fosse cosi quali consigli mi può dare tipo ho sentito parlare che il sole fa bene x le ossa ... distinti saluti e complimenti per la vostra opera di informazione ...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ritengo normale che a distanza di 25 gg. la frattura sia ancora radiograficamente visibile. Cio' generalmente non deve proccupare in quanto alla assenza di callo radiografico, corrisponde, soprattutto in un giovane della sua eta', un buon callo osseo provvisorio (radiograficamente difficilmente osservabile) che fornisce gia' una buona resistenza meccanica tuttavia ancora non sufficiente per il carico completo.
Lei segua comunque i consigli dell'ortopedico che ha eseguito la visita che mi sento di condividere. Ritengo che le probabilita' di una "errata consolidazione siano molto basse".
Cordiali saluti.-

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dr. Leo la ringrazio vivamente , stavo iniziando a preoccuparmi , quindi lei mi consiglia una volta passati questi ulteriori 15 giorni di rifare la radiografia oppure di provare direttamente a camminare senza caricare eccessivamente ? e poi ha qualche consiglio utile da darmi circa l'alimentazione oppure come accenato in precedenza se magari il mare e quindi il sole siano salutari x la frattura ... ancora grazie ...saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il rifare o meno la radiografia lo lascierei decidere al collega presso il quale lei e' in cura.
Dopo i suddetti 15 gg. inizierei a caricare progressivamente dapprima con un carico solo sfiornate poi, se tutto va bene e non insorgono dolori, inizierei un carico progressivamente crescente.
Sono spiacente ma ritengo sia solo una pura illusione pensare che l'alimentazione o il sole diretto della sua bella citta' possano accelerare i processi di guarigione dell'osso.
Il mare invece la aiutera' a recuperare prima grazie al nuoto ed al cammino in acqua alta 120 - 150 cm.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora infinitamente per le sue risposte esaustive , Cordiali saluti