Osso e "buchi"

Salve Dr. Egregi

vorrei chiedervi:
ipotizziamo che uno abbia un impianto in qualsiasi parte corpo (testa - braccio - schiena) applicato mediante delle viti "impiantate" nell' osso,
se un domani lo stesso impianto dovrà essere tolto, al posto delle viti rimarranno dei buchi vacanti ?

ps: il caso specifico riguarda il cranio.

Ringrazio mille per la cortese delucidazione.
Cordialità
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La rimozione di un mezzo di sintesi metallico ossia una placca e le viti ad esso associate lascia ovviamente i fori dell'alloggiamento delle viti sull'osso che le ospitava.
In base ai processi naturali di rimaneggiamento dell'osso tali fori si riempiono dapprima di tessuto fibroso privo di tenuta meccabica e nei mesi successivi tale tessuto fibroso viene sostituito da tessuto osseo meccanicamente valido. normalmente tra i 6 ed i 9 mesi i fori sono pressoche' totalmente riempiti da tessuto osseo.
Nel caso del cranio non vi sono problemi di resistenza meccanica compromessa dunque il paziente in questione non deve avere alcuna preoccupazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la gentile e dettagliata risposta, Egregio dr. Leo, che mi ha tolto un gran pensiero dalla mente;
iniziavo a pensare che forse sarei rimasto con dei fori in testa.

Ho però dimenticato di dire che oltre alle vite, per creare l' "alloggiamento" dell' impianto, mi sono state fatte anche delle scanalature sull'osso mastoideo,
anche per queste scanalature vale lo stesso discorso delle viti ?

questa nicchia creata nel mio osseo mastoideo si riempirà da sola ?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'osso e' osso indipendentemente dal fatto che si tratti di osso matoideo che di un femore.
Il tessuto osseo cui facciamo riferimento a livello della mastoide subisce gli stessi processi riparativi e di rimaneggiamento come in qualsiasi altro distretto corporeo.
Cordiali saluti.