Legamenti sintetici lars,pareri per un intervento

Salve,sono un ragazzo di 20 anni cui piace molto giocare a calcio.
Lo scorso febbraio,durante l'allenamento,mi sono infortunato riportando la parziale rottura dell'LCA.Successivamente sono andato da un ortopedico il quale mi ha prescrtitto un ricovero in clinica per un'artroscopia per vedere se era il caso di operare.Dall'artroscopia è risultata appunto la lesione parziale che non è stata operata.
Dopo una fisioterapia mirata credo al potenziamento del quadricipite,sono ritornato a giocare con un risultato disastroso,dopo 5 minuti di gioco mi cede i ginocchio.
Decido quindi di informarmi su internet,trovando un ortopedico (del quale non faccio nome) che utilizza dei legamenti sintetici LARS.Decido di fare una visita e da questa prendo appuntamento per l'operazione (dato che il LCA è rotto) il 16 ottobre.Il problema è che mia madre non è convinta e allora oggi,5 ottobre sono andato da un altro ortopedico per un consulto,il quale mi ha sconsigliato l'uso di questi legamenti perchè proprio lui li usava nei primi anni 90 con scarsi risultati.
Ora non so davvero più che fare,se annullare l'operazione del 16 ottobre oppure fare di testa mia e,forse,rischiare.
Ho bisogno di sapere pareri su questi legamenti,se possono davvero sostituire il LCA nativo,se ci sono problemi di intolleranza...non so.
Il problema è anche la clinica dove dovrei operarmi e cioè vicino Napoli,il che rende mia madre ancora più "infelice" e perplessa riguardo all'operazione.

Grazie per aver letto,spero in una risposta il più presto possibile.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'uso dei legamenti sintetici era molto "di moda" dalla fine degli anni 70 per circa una decina d'anni. Le revisioni di questi legamenti mostrarono alta percentuale di sinoviti reattive con precoce fallimento dell'impianto, pertanto questi legamenti furono abbandonati. Da un paio d'anni sono ritornati in auge dei nuovi tipi di legamento sintetico che, grazie a nuovi materiali utilizzati, non sembrano avere gli stessi problemi dei loro predecessori.
Ho scritto "non sembra", proprio perche' ancora non abbiamo a disposizione studi a distanza che confermino questa ipotesi.
Visto il velocissimo recupero post-operatorio che si ottiene con l'utilizzo di questi legamenti, attualmente si preferisce utilizzarli in soggetti sportivi agonisti che abbiano necessita' di recuperare in fretta la loro attivita' o in soggetti di eta' avanzata (over 40).
In un ragazzo di 20 anni io non proporrei mai questa soluzione.
Cordiali saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva,credo proprio che annullerò l'operazione del 16 ottobre allora,il motivo più importante per cui l'avrei preferita erano proprio i tempi di recupero molto rapidi,in quanto sono impegnato anche con l'uni...a quanto pare gallina vecchia (riferito al vecchio modo di operare) fa buon brodo...:)

grazie ancora