Edema midollare cavilgia sinistra

Salve...vi ringrazio anticipatamente per la risposta...
Allora sono un ragazzo di 22 e il 30/06/2008 (cioè tre 2 mesi e mezzo fa)mi sono procurato una distorsione alla cavilgia con movimento di flessione-inversione...la caviglia sul subito era enorme e il primo mese e mezzo mi sono curato solo con massaggi drenanti..la cavilgia è sgonfiata abbastanza ma non del tutto...ho ricominciato a correre ma il dolore alla caviglia er asempre presente....allora tramite la mia squadra di calcio ho fatto un'ecografia e una risonanza magnetica dopo di che con questi dati in mano sono andato da un ortopedico per sapere quale era il problema...mi ha detto che il problema è che si è formato un edema midollare da impatto a livello della volta astralgica oltre a uno sflilacciamento da considerarsi normale dei legamenti....mi ha dato da fare 15 sedute fra laser, tegar e
tavoletta ma ora sono già a metà sedute e i risultati mi sembra di non vederli...e quindi vi vorrei fare due domande...
1) l'edema midollare si è formato perchè mi sono curato male??
2) cos'è un'edema midollare??
3) posso fare altre terapie oltre a quelle che sto svolgendo??
Grazie a tutti i medici che adersiscono a questo servizio on-line
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Rispondo alle sue domande.

1) l'edema midollare e' il risultato del trauma ed e' indipendente dalla cura.

2) E' l'infiammazione dell'osso dal trauma dstorsivo che ha causato una forte contusione tra tibia e astragalo.

3) Credo che le terapie siano giuste, anche se un periodo di tre settimane di apparecchio gessato le avrebbe creato meno problemi di ripresa.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve..e grazie per la risposta precedente..
Ho fatto le cure che mi aveva detto di fare il mio ortopedico e per fortuna sembra che il dolore derivante dall'edema midollare sia sparito anche se poi farò una risonanza magnetica di controllo...
Ho ricominciao gradualmente a correre però ho un fastidioso dolore..tipo puntura d'ago sotto sotto il malleolo esterno che i primi giorni era un pò intenso ma ora mi sembra stia scemando..praticamente dopo una decina di minuti che corro quasi scompare...inoltre sto facendo la tavoletta prpriocettiva e ho già fatto anche l'elastico...
Volevo sapere a cosa è dovuto quel dolore sotto al malleolo esterno e come potrei faare prima a toglierlo...
grazie per la risposta
saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che sia un dolore da recupero funzionale, il fatto che stia diminuendo e che comunque scompaia dopo un po' di attivita' e' un buon segno.
La saluto.