Un albero, ho accusato un intenso dolore all'avambraccio destro, localizzato sul radio

Buongiorno. Qualche giorno fa, compiendo un movimento simile a quello di stringere con forza al petto il tronco di un albero, ho accusato un intenso dolore all'avambraccio destro, localizzato sul radio a metà della sua lunghezza. A distanza di un paio di giorni il dolore a riposo è scomparso, ma si riacutizza nell'atto di stringere la mano a qualcuno e soprattutto compiendo movimenti di torsione come girare una chiave nella toppa o ancor di più, cercando di portare il palmo verso l'alto mantenendo il gomito ad angolo retto, come per reggere un vassoio. Sulla zona interessata non sono comparse né ecchimosi né gonfiori. Non potendo sottopormi ad una visita da parte del medico di base o di uno specialista ancora per alcuni giorni, chiedo gentilmente un parere sulla possibile natura del dolore e quali precauzioni è opportuno adottare per non aggravare la situazione o possibilmente migliorarla in attesa di una visita. Grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
L'ipotesi più probabile è quella di un risentimento muscolare (stiramento ai muscoli flessori-pronatori). In questo caso la cura migliore è il riposo dell'arto evitando movimenti forzati di torsione e flesso-estensione del polso e gomito. Applichi una fasciatura elastica e cerotti anttinfiammatori durante la notte per circa una settimana. Se le cose non migliorano consiglio visita medica.
Cordiali Saluti,

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Busa, la ringrazio della risposta pronta e precisa.