La scoliosi è controindicato

Buongiorno,

ho una scoliosi ideopatica (spina dorsale ad S rovesciata più pronuciata a livello lombare) diagnosticata all'età di 9 anni. In seguito ho fatto molta ginnastica corretiva e nuoto, che mi hanno permesso di costruire una buona struttura musco-schelettrica.
Non ho accettato di portare il corsetto e mi sono rivolta ad un fisiokinesi terapeuta Dott. Merseemann che mi ha seguita sino a 18 anni e con diverse sedute mi ha portato "raddrizzato" il bacino ed oggi ho le gambe della stessa lunghezza.

Ho sempre fatto molto sport ma da 3 anni, causa lavoro, sono discontinua con nuoto e altro. Fortunatamente non soffro di mal di schiena.
Vorrei praticare lo Yoga e ma vorrei capire se questo per la scoliosi è controindicato.

Lei che è uno specialista cosa ne pensa? e possibile per me dedicarmi a aquesta attività?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La scoliosi può non risentire di danni dalla pratica dello yoga se praticato con estrema attenzione e con l'aiuto di un bravo maestro, ma vi sono tuttavia posizioni e sequenze che possono sovraccaricare la colonna in modo importante. E' difficile dare un'opinione senza sapere la gravità della scoliosi, ma La invito alla massima prudenza e a consultare l'ambulatorio della scoliosi del San Matteo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it