Piede che cresce troppo!!! aiuto!!

Salve sono un ragazzo di 18 anni. sono alto 1,87 e il mio piede misura ben 32 cm, cioè ho la taglia 50!!! Fin da piccolo ho avuto problemi e già a 14 anni portavo il 47. Ora ho seri problemi a trovare delle scarpe adatte e ho paura che il mio piede continui a crescere!!! Io sono alto ma penso che il mio piede è troppo sproporzionato rispetto all'altezza. Volevo fare qualche domanda 1.fino a che età cresce il piede?? 2.Se dovrà crescere ancora c'è un modo per fermarlo??? 3. la lunghezza così sproporzionata è dovuta ad una qualche malattia??
Ringrazio in anticipo per le risposte, grazie per la gentilezza e a presto!!!
[#1]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Gentile Utente,
noi maschietti normalmente continuiamo a crescere fino a circa 20-22 anni e con l'altezza cresec tutto il resto, ovvero anche i piedi. Non ci sono modo per fermarlo, purtroppo per lei. Devo segnalarle che ci sono alcune patologie caratterizzate da un accrescimento anomalo (Gigantismo, Acromegalia, Sindrome di Marfan....) ma prima di fare qualsiasi altra ipotesi conviene che si faccia controllare da un medico, anche il medico di base va benissimo. Un informazione importante, i suoi genitori o nonni sono molto alti ed hanno piedi grandi come lei?
Cordiali Saluti

Dr. Federico Maria Sacchetti

[#2]
dopo
Utente
Allora mio papà è alto 1.80 cm e ha il piede 45-46 , mia mamma è alta 1.60 e ha il piede 39...mio nonnno paterno era alto 1.76 ed aveva il piede 44, mio nonno materno era alto 1.60 cm con il piede 43
[#3]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Non sono altissimi come mi aspettavo. Le consiglio un controllo dal curante o da un endocrinologo.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma secondo lei sarebbe possibile fermare la crescita del piede senza intaccare la crescita normale del resto del corpo???
[#5]
Dr. Federico Maria Sacchetti Ortopedico 134 5 2
Non credo sia possibile! Si tratterebbe di chirurgia estetica sul piede!! Noi ortopedici badiamo di piu' alla funzione! Cordiali saluti!