Esito risonanza magnetica spalla

salve ho fatto una risonanza magnetica alla spalla destra per dei dolori e fastidi questo è il referto:

RM SPALLA E BRACCIO spalla dx
L'indagine RM della spalla destra evidenzia ispessimento ed irregolarità di segnale a carico del tendine del sovraspinoso per note degenerative; concomita la presenza, in sede para inserzionale, di lesione lacerativa in parte cicatrizzata, della lunghezza di circa 1 cm, a tutto spessore ma non completa.
Fenomeni degenerativi sono apprezzabili anche a carico del tendine del sottoscapolare e del sottospinoso.
presenza di lieve versamento a carico della borsa sub acromion deltoidea che risulta in continuità con la cavità articolare i cui recessi, specie l' ascellare, appaiono distesi dal versamento stesso.
lieve aumento volumetrico, su base artrosica, della capsula articolare dell acromion claveare.
non si evidenziano alterazioni significative a carico dei cercini glenoidei e dei legamenti gleno - omerali.
il tendine del capolungo del bicipite appare in sede, inglobato in versamento sinovitico.

potreste spiegarmi cosa vuol dire??
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1) L'indagine RM della spalla destra evidenzia ispessimento ed irregolarità di segnale a carico del tendine del sovraspinoso per note degenerative concomita la presenza, in sede para inserzionale, di lesione lacerativa in parte cicatrizzata, della lunghezza di circa 1 cm, a tutto spessore ma non completa.
R- il tendine sovraspinoso della CDR (cuffia dei rotatori) è sofferente e lesionato

2) Fenomeni degenerativi sono apprezzabili anche a carico del tendine del sottoscapolare e del sottospinoso
R-lo stesso vale per questi tendini sempre appartenenti alla CDR

3) presenza di lieve versamento a carico della borsa sub acromion deltoidea che risulta in continuità con la cavità articolare i cui recessi, specie l' ascellare, appaiono distesi dal versamento stesso.
R- la borsa (elemento anatomico della spalla) è malata per fenomeni infiammatori e degenerativi con ripercussioni sulla dinamica articolare

4) lieve aumento volumetrico, su base artrosica, della capsula articolare dell acromion claveare.
R- la capsula articolare della 2° articolazione della spalla (l'acromion claveare appunto) è preda di fenomeni infiammatori artrosici con aumento del volume

5) non si evidenziano alterazioni significative a carico dei cercini glenoidei e dei legamenti gleno - omerali.
R- qui tutto OK

6) il tendine del capolungo del bicipite appare in sede, inglobato in versamento sinovitico.
R- il tendine del capo lungo del bicipite è infiammato e sofferente con reazione di produzione di liquido infiammatorio

Spero di essere stato chiaro.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net