Formicolii e dolore gamba sinistra

Salve,

sono un ragazzo di 25 anni. Da circa un anno e mezzo accuso alcuni problemi alla gamba sinistra. In particolare: formicolii quando sono steso, seduto o in piedi fermo; dolori localizzati soprattutto nella parte interna della coscia, nel ginocchio e nella pianta del piede; sensazione di minore flessibilità e maggiore affaticamento rispetto alla gamba destra, soprattutto durante lunghe camminate (a volte ho la sensazione di dover "trascinare" un po' la sinistra). Tali sintomi tendono ad acutizzarsi se ad esempio passo molte ore seduto nella stessa posizione o dopo una lunga camminata con pesi (valigie, zaini ecc.) a carico.
Sono in buone condizioni fisiche (75 kg, 183 cm), pratico sport regolarmente (40 km di bici al giorno, nuoto due volte a settimana), ma mi capita anche di trascorrere molte ore di segiuto seduto per motivi di studio.
Consigliate una visita ortopedica? Potrebbe esserci un problema neurologico? Potrebbe influire il fatto che non faccio riscaldamento e stretching prima e dopo l'attività sportiva? La causa potrebbe essere una differenza di lunghezza tra le due gambe?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Certamente la visita ortopedica e necessaria e potrà rispondere a tutti i suoi quesiti. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi