Ginocchio destro: problemi da un anno

Buongiorno, ho 40anni e da una anno soffro di problemi al ginocchio destro. Ho delle fitte e dolori durante il carico (quando cammino, sto in piedi per lungo tempo, o seduto con ginocchio flesso a 90gradi), riesco a camminare per 200m e poi il ginocchio si "fiacca", cede e mi da delle fitte sul lato frontale/interno e posteriormente (nel punto di flessione del ginocchio). Si gonfia se sovraccaricato. Mi e' stato consigliato nuoto (che regolarmente faccio) per scaricare il ginocchio e ghiaccio (cosa che faccio) quando e' gonfio. Tuttavia da piu' di un anno questa storia va avanti e ho deciso di fare la risonanza magnetica:

ESITO:
"Versamento articolare di discreta entita' prevelantemente para condiloideo. Rotula in iper-pressione esterna con alterazioni di natura condropatica sul suo versante articolare laterale senza evidenti irregolarita' sub-condrali. Articolazione femoro-tibiale senza evidenti lesioni strutturali ossee a focolaio con segni di sovraccarico mediale. Sottile Fissurazione, su base degenerativa, al corno posteriore del menisco interno. Menisco esterno integro, tendine rotuleo indenne. Legamenti crociati e collaterali integri. Cavo popliteo esente da espansi cistici."

Che vuol dire? Cosa dovrei fare?

grazie
Andrea
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Probabilmente ha un menisco rotto o un problema alla cartilagine della rotula; per esserle d'aiuto (spiegarle il problema e discuterne le soluzioni mediche o chirurgiche) è necessario visitarla e visionare la RMN; sono disponibile; mi contatti

Matteo Bianchi

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
la diagnosi più probabile è una rottura di tipo degenerativo del menisco mediale associata ad una condropatia da iperpressione rotulea esterna della rotula.
Dovrebbe essere visitato e con tutta probabilità verrà posta indicazione ad una artroscopia per meniscectomia settoriale ed eventuale lateral release artroscopico.
Mi contatti e sarò in grado di poterla visitare ed essere più preciso sul trattamento delle sue patologie.
dr. Paolo Tessari

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto