Ginocchio destro: problemi da un anno

Buongiorno, ho 40anni e da una anno soffro di problemi al ginocchio destro. Ho delle fitte e dolori durante il carico (quando cammino, sto in piedi per lungo tempo, o seduto con ginocchio flesso a 90gradi), riesco a camminare per 200m e poi il ginocchio si "fiacca", cede e mi da delle fitte sul lato frontale/interno e posteriormente (nel punto di flessione del ginocchio). Si gonfia se sovraccaricato. Mi e' stato consigliato nuoto (che regolarmente faccio) per scaricare il ginocchio e ghiaccio (cosa che faccio) quando e' gonfio. Tuttavia da piu' di un anno questa storia va avanti e ho deciso di fare la risonanza magnetica:

ESITO:
"Versamento articolare di discreta entita' prevelantemente para condiloideo. Rotula in iper-pressione esterna con alterazioni di natura condropatica sul suo versante articolare laterale senza evidenti irregolarita' sub-condrali. Articolazione femoro-tibiale senza evidenti lesioni strutturali ossee a focolaio con segni di sovraccarico mediale. Sottile Fissurazione, su base degenerativa, al corno posteriore del menisco interno. Menisco esterno integro, tendine rotuleo indenne. Legamenti crociati e collaterali integri. Cavo popliteo esente da espansi cistici."

Che vuol dire? Cosa dovrei fare?

grazie
Andrea
[#1]
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
Probabilmente ha un menisco rotto o un problema alla cartilagine della rotula; per esserle d'aiuto (spiegarle il problema e discuterne le soluzioni mediche o chirurgiche) è necessario visitarla e visionare la RMN; sono disponibile; mi contatti

Matteo Bianchi

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
la diagnosi più probabile è una rottura di tipo degenerativo del menisco mediale associata ad una condropatia da iperpressione rotulea esterna della rotula.
Dovrebbe essere visitato e con tutta probabilità verrà posta indicazione ad una artroscopia per meniscectomia settoriale ed eventuale lateral release artroscopico.
Mi contatti e sarò in grado di poterla visitare ed essere più preciso sul trattamento delle sue patologie.
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona