Forte dolore alla schiena dopo incidente stradale

Buongiorno,
mi scuso anticipatamente se non saprò usare una terminologia appropriata.
Mi chiamo Daniela e ho 23 anni, il 20 luglio 2008 ho avuto un brutto incidente stradale in autostrada (ero passeggero) ma fortunatamente ne sono uscita "illesa"; sono stata portata via sull'ambulanza con la tavola spinale perchè lamentavo un forte mal di schiena sotto la scapola destra e al pronto soccorso il giorno dopo ho fatto le radiografie del tratto cervicale e dorsale.
A livello cervicale la lordosi fisiologica non esiste più, il mio fisioterapista ha letteralmente detto che ho "il contrario di quello che dovrei avere", inoltre mi ha riferito che 3 vertebre (se non ricordo male C4-C5-C6) si sono spostate verso sinistra causando una leggera scoliosi. Dopo più di 2 mesi persiste ancora una forte contrattura muscolare che sto curando con sedute dal fioterapista e tens. Nonostante le cure ho un dolore continuo e persistente sotto la scapola destra, non posso fare un minimo movimento che il dolore mi blocca, anche quando respiro. Ci sono giorni che è talmente forte che non riesco a non prendere antidolorifici (evito sempre finchè posso).
Ho riferito di questo problema sia all'ortopedico sia al fiisoterapista ma entrambi non riescono a darmi una spiegazione, anzi si meravigliano visto che la maggior contrattura muscolare ce l'ho nella parte sinistra della schiena. io non so proprio cosa fare, è possibile che non mi passi né con la massoterapia, né con le tens? Cosa può essere? dovrei fare degli esami più approfonditi? Oppure come mi ripetono tutti, devo aspettare perchè ci vuol tempo?
Vi ringrazio e in attesa di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti.

Daniela
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Daniela lei, d a quanto riferisce, ha subìto un serio trauma cervico-dorsale, verosimilmente con contraccolpo cervicale.
E' descritto tutto un quadro sintomatologico a seguito di un colpo di frusta cervicale, va eseguito tutto un iter terapeutico che i colleghi ortopedico prima e fisiatra dopo, che dovranno seguirlo, valuteranno.
Legga nel forum Minforma del Sito di Medicitalia il mio lavoro scientifico " Colpo di frusta cervicale " e troverà tantissime risposte al suo caso , anche quelle di carattere medico-legale, di tipo risarcitorie .
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Così cliccando sul mio nominativo troverà tanti consulti forniti a tanti pazienti con questa simile patologia post-traumatica.
Una radiografia ed eventualmente altri esami sono da eseguire, ma tutto dipende dall'esame clinico funzionale e dal corteo sintomatologico che lei presenta.
Ma è chiaro che va tutto esaminato molto attentamente e in maniera specifica. Consulti lo specialista ortopedico e poi esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un Medico Fisiatra .
Mi meraviglia molto di quanto dice " riferito di questo problema sia all'ortopedico sia al fisioterapista ma entrambi non riescono a darmi una spiegazione, anzi si meravigliano visto che la maggior contrattura muscolare ce l'ho nella parte sinistra della schiena ". Ma perchè dovrebbe passarle con la tens e la massoterapia ? se ancora non ha una diagnosi clinica ben netta e precisa ? e spesso tali presìdi terapeutici sopratutto in patologie traumatiche di una certa rilevanza, applicate da sole non risolvono molto !
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -