Frattura completa base v metatarso piede sx

Desidero innanzitutto fare i complimenti per la celerita' delle risposte e per la bravura dei medici.
Giorno 3 ott.sono scivolata dal gradino delle scale, il piede si e' gonfiato,ho messo ghiaccio sperando che la cosa si risolvesse celermente invece,da una radiografia si e'riscontrato quanto scritto in oggetto.L'ortopedico guardando la lastra mi ha sconsigliato l'ingessatura.Mi ha prescritto quanto segue: sandali sabo'del dr.scholl's, una calza elastica da togliere la notte,ghiaccio 3 volte al giorno per 20 min.pomata Dolinac gel.e riposo assoluto per 30 gg. .A proposito di cio' desidero sapere se per riposo si intende stare per forza a letto oppure seduti in poltrona e camminare il giusto necessario a casa. Con questa terapia si risolvera' il mio problema?Perche' non ha fatto l'ingessatura? A cosa serve mettere il ghiaccio se il piede non e' molto gonfio? Una mia amica mi ha detto che sicuramente non risolvero' il problema se no con l'ingessatura. E' vero? La calza elastica sostistuisce il gesso? Grazie in anticipo per la risposta.Non vedo l'ora di risolvere il mio problema.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora.
La calza elastica non sostituisce l'apparecchio gessato.
La frattura certamente sarà composta , ma è necessario che lei non appoggi il piede a terra, assolutamente !!!!
Rispetto il parere del collega, anche se non sono d'accordo nè sul trattamento nè sulla terapia.
Con due bastoni cammini solo sull'arto inferiore destro e tenga la calza elastica.Tra venticinque gg. esegua un nuovo e same radiografico del piede.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile signora per poterle dare una risposta seria dovrei almeno vedere le radiografie, ma presumendo che la frattura sia composta e che per qualche ragione si volesse evitare l'apparecchio gessato ( cosa che può essere fatta) ma rispettando gli altrui pareri io lo avrei consigliato, quanto meno deve evitare di camminarci,o meglio camminare col piede della frattura in sospensione aiutandosi con 2 bastoni, la calza elastica può aiutare ma sicuramente non influisce sulla stabilizzazione della frattura....per cui non ci cammini....il ghiaccio può avere effetto sul dolore, se può quando è a letto o in poltrona cerchi di tenere il piede alto, non usandolo potrebbe tendere a gonfiarsi, anche se la calza elastica dovrebbe evitarlo...non avendo alcuna contenzione io eseguirei un controllo radiografico a 15 ggper verificare che sia tutto a posto e poi a 25 30 gg per verificare l'avvenuta guarigione
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro