Frattuta somatica d2 d3

buongiorno
qualche giorno fa ho avuto un incidente stradale e mi è stato diagnosticat una frattuta delle vertebre d2 d3.
mi è stato prescritto il busto per un mese(munito di collare) che posso togliere solo per coricarmi e per lavarmi nel piu breve tempo possibile; di non usare cuscino nel letto e di dormire supino.
nn ho dolore se vengono toccate le vertebre in oggetto.
quando ero in odpedale mi han visitato 3 ortopedici due dei quali mi hann detto che nn si tratta di frattuta ma di inclinazione delle vertebre, mentre l'ultimo ortopedico che ha compilato il foglio di dimmissione scrive che ho una frattura somatica,dicendomi che inclinazione e frattura è la stessa cosa.
le volevo chiedere se è veramente cosi o se mi consiglia di consultare un altro medico per sicurezza.
ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente direi, sulla base del suo racconto che si tratta di una "infrazione" delle due vertebre dorsali.
Sono d'accordo con l'ortopedico che la paragona ad una frattura anche se bisognerebbe precisare che si tratta di una frattura molto molto piccola visibile solo con i mezzi di indagine diagnostici che oggi sono disponibili.
Prima della introduzione dell'esame TAC all'inizio degli anni 80 tali infrazioni non venivano diagnosticate in quanto non sono praticamente quasi mai visibili nei radiogrammi analogici tradizionali che si facevano in quegli anni.
Non consulterei nessun altro visto che, secondo quanto riferisce, la hanno gia' vista in 3!
Segua i consigli che le sono stati dati.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
questa frattura mi è stata diagnosticata cn un rx dorsale da ripetere tra un mese per vedere a che punto è la mia povera schiena.
la ringrazio per la risposta