Frattura clavicola sx e sospetta infrazione capitello dx

Egregi Dottori,

10 giorni fa' mia madre veniva investiva da un'auto mentre attraversava la strada. Dopo essere stata portata al pronto soccorso veniva sottoposta a numerose RX e poi dimessa senza la rilevazione di particolari traumi.

Ad una settimana dall'accaduto poiché il dolore alla spalla sx non passava l'ho riportata al pronto soccorso dove è stata sottoposta a rx della clavicola sx (che il giorno dell'incidente non fu fatta nonostante le lamentele di mia madre).
E' stata rilevata una "frattura diafisaria della clavicola sx". Il referto della rx cita "frattura angolata del III medio del corpo clavicolare".
Le e' stato applicato il BSO e dovrà tenerlo per 30gg.

Un amico (chirurgo plastico) ha dato uno sguardo alle RX pre e post BSO e mi ha parlato di "frattura a legno verde" e suggerisce un approfondimento con uno specialista poiché a suo parere potrebbe configurarsi la necessità di un intervento chirurgico.
Sono passati solo 3 gg e mia madre non ne può più del BSO poiché oltre al dolore alla clavicola si aggiunge un forte dolore al collo dato dalla pressione.
Tutto questo sommato anche ad una stecca gessata al braccio dx poiché durante la seconda visita è emerso anche un "dubbio clinico di possibile infrattura del capitello dx" e quindi nel dubbio hanno pensato bene di ingessarla.

Potete darmi qualche consiglio?
Data l'approssimazione dei medici dell'ospedale della mia città pensavo di rivolgermi al Galeazzi di Milano che mi dicono sia altamente specializzato in questo tipo di problemi.

Ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
Luca
[#1]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
le fratture a legno verde sono quelle dell'osso in acccrescimento (nei bambini) , non credo abbia niente a che vedere con sua madre. Se in effetti si tratta di una frattura diafisaria , puo esser corretto il trattaemnto conservativo che le hanno applicato; nella mia esperienza il trattamento chirugico si riserva solo a poche , scomposte, fratture del corpo clavicolare.
Ad ogni modo, il tutore va controllato settimanalmente da un'ortopedico, eseguendo via via delle rx di controllo fino alla consolidazione che puo richiedere anche alcuni mesi.
cordiali saluti

Dr.Lorenzo Rocchi
Divisione di Ortopedia, Chirurgia della Mano, Microchirurgia Ortopedica. Policlinico Gemelli/C.I. Columbus - Roma