Frattura scomposta tibia

buongioro cari dottori vorrei esporre il mio problema se ne avrete luuogo di leggerlo.SONO UN RAGAZZO DI 18 ANNI,HO RIPORTATO,UNA FRATTURA SCOMPOSTA ALLA TIBIA PROBABILMENTE DIAFISARIA,DOPO UNA PARTITA DI CALCIO. SONO STATO OPERATO GIORNO 11 DI NOVEMBRE 2008,DOPO EESERE STATO CON LA GAMBA IMMOBILE IN OSPEDALE PER 6 GIORNI,DA GIORNO 5 QUINDI... MI HANNO MESSO UN FISSATORE ESTERNO CON 3 FERRI NELLA PARTE BASSA E ALTRI 3 NELLA PARTE ALTA,PRESENTANDO QUINDI UN FISSATORE COMPRENDENTE 6 FERRI O (VITI)COME SI VOGLIANO CHIAMARE...GIORNO 25 NOVEMBRE QUINDI 14 GIORNI DOPO L'OPERAZIONE SONO ANDATO A CONTROLLO ALL OSPEDALE PIEMONTE DI MESSINA,E IL DOTTORE MI HA DETTO CHE L'OSSO ERA IN ASSE, E CHE IL FISSATORE MELO LEVERANNO TRA FEBBRAIO MARZO....IO OGGI (UN MESE DOPO LA ROTTURA)APPOGGIO IL PIEDE A TERRA CON LE STAMPELLE E LO SENTO BENISSIMO,NN HO PIU DOLORE...MA ANCORA NN RIESCO A CAMMINARE SENZA TUTTE E DUE LE STAMPELLE,VORREI SAPERE:
1 QUANDO POTRO RITORNARE A CAMMINARE SU PER GIU?
2 DOPO AVER LEVATO IL FISSATORE E NECESSARIO FARE FISIOTERAPIA? DATO CHE IL DOTTORE HA DETTO CHE NON CE NE BISOGNO???
3 UNA VOLTA LEVATO IL FISSATORE L'OSSO SARA COMPLETAMENTE GUARITO?
4 SU PER GIU QUANDO POTRO RITORNARE A GIOCARE A CALCIO?
5 IL FISSATORE SARA LEVATO A CARNE VIVA? FARA MALE?
6 DOPO AVERL LEVATO IL FISSATORE POTRO SUBITO FARE PALESTRA E CORSA PER RECUPERARE IL TONO MUSCOLARE DELLA GAMBA?
7?RIUSCIRO A GIOCARE A CALCIO A GIUGNO?
PER FAVORE RISPONDETE...GRAZIE MILLE||
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile rispondere alla sua domanda senza visionare gli esami radiografici!
1) Penso che potra' camminare bene quando rimuovera' il fissatore esterno.
2) Concordo parzialmente sulla inutilita' della fisioterapia. Ritengo che comunque avra' l'arto inferiore indebolito e quindi sarebbe meglio, quando rimuovera' il fissatore, farsi seguire da un professionista della riabilitazione per un completo recupero muscolare dell'arto inferiore
3) Quando si decidera' di rimuovere il fissatore l'osso sara' in avanzato stato di consolidazione.
4) Molto difficile se non impossibile darle una data esatta per il ritorno al gioco del calcio. Se si trattasse si una frattura complessa, multifocale, ritengo sara' prudente evitare tale sport almeno sino alla fine della estate 2009.
5) Il fissatore sara' rimosso in ambiete adeguato e con modalita' consone a tale tipo di procedura.
6) Subito corsa NO. Palestra SI come le dicevo pero' seguito da un riabilitatore.
7) Non penso sia prudente giocare a Giugno. Tuttavia si affidi totalmente ai colleghi che hanno eseguito l'intervento in termini di ripresa sportiva.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Il trattamento da Lei subito mi sembra molto corretto. Il carico si autorizza in base alle caratteristiche della frattura e del mezzo di sintesi.
In genre se non ci sono motivi particolari a 30 giorni dall'intervento si autorizza un carico pressochè totale.
Le fratture di gamba guariscono in tempi medi di 3-6 mesi entro i quali bisogna eseguire Rx controllo.
La rimozione del fissatore esterno avverrà senza anestesia e senza nessun problema.
Sicuramente tornerà a fare tutte le cose che faceva prima.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
CARI DOTTORI GRAZIE PER LE RISPOSTE RICEVUTO,MA NON SONO ANCORA CONVINTO,LA MIA FRATTURA SCOPOSTA DIAFISARIA E UNA SEMPLICE FRATTURA (SCOMPOSTA)SENZA PARTICOLI PROBLEMI...GUARDANDO LE LASTRE VI E UN TAGLIO IN DIAGONALE DELLA TIBIA...IO PIANO PIANO RIESCO A CAMMINARE MA PER POCO PERCHE NON MI DA PIU FASTIDIO LA TIBIA,MA LA CAVIGLIA...NON RISENTO PIU PROBLEMI ALLA TIBIA, MA LA CAVIGLIA NON SORREGGE IL PESO DEL CORPO,E SPESSO MI GONFIA,MA POI PASSA IN BREVE TEMPO..FACCIO ANCORA PUNTURE DI CALCIO FARINA DATO CHE ANCORA UN MESE NON E PASSATO DALL INTERVENTO,E ORA A CONTROLLO DEVO ANDARE IL GIORNO 23 DICEMBRE
E L'ULTIMA VOLTA IL DOTTORE MI HA DETTO CHE MI LEVAVA PROBABILMINTE QUALCHE VITE PER RENDERE PIU DINAMICO IL SISTEMA...CHE NE PENSATE?
CORDIALI SALUTI E GRAZIE
ASPETTERO LE VOSTRE RISPOSTE

MASSIMO 18ANNI
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ritengo che in un caso come il suo sia "normale" il dolore alla caviglia causato dal relativo gonfiore.
Con il limite non trascurabile di non aver visionato le sue lastre concordo con il programma di "dinamizzazione della osteosintesi".
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
egregi dottori... il giorno 23 avro visita a messina per controllo...
volevo domandarv,se e bene che sforzi la gamba o no?
in questi giorni lo sforzata piu del dovuto e mi porta dolore ma non molto...
quali sono i vostri pareri a riguardo
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non e' chiaro cosa lei intenda per "sforzare la gamba".
Ritengo sia giusto che lei si sforzi solo a deambulare per quanto necessario per la vita quotidiana senza esagerare in termini di spostamenti lunghi.
Utile la cyclette.
Saluti