Frattura composta del collo omerale

salve,
volevo chiederVi se la frattura composta del collo omerale puo' comportare problemi in futuro o, se una volta risaldato l'osso, l'uso dell'articolazione tornerà come prima.
Grazie per le risposte. Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura composta (se davvero è tale) è la condizione più favorevole per avere un ripristino il più vicino possibile alla situazione pre-trauma. Va detto tuttavia che il trauma che ha provocato la frattura ha determinato anche degli effetti sulle parti molli vicine (capsula, tendini, muscoli) oltre all'ematoma locale; a ciò va aggiunta l'immobilizzazione necessaria per ottenere la consolidazione; non ultimi fattori sono l'età e la struttura fisica del paziente. Va programmato un percorso di riabilitazione per ottenere il più presto possibile il massimo risultato funzionale: si può ottenere anche un completo ripristino ma non è possibile garantirlo a priori. I risultati si vedranno nel tempo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Molto chiaro!
Saluti