Riscontrata frattura clavicola sx

Buongiorno,
in data 1 Dicembre 2008, ero vittima di un incidente automobilistico, nel quale sono stato colpito a oltre 88kmh da un camion sul lato guida.
Riscontrata frattura clavicola sx, contusioni varie, corpo estraneo ancora presente sito nel ventre muscolo bicipite dx.
A 10 gg dall'impatto avverto dolore costale sx tra il quadrante superiore e quello inferiore, al limite della zona dove le costole sono ancora palpabili.
dolore si acutizza con inspirazione. Martedi 9 Dicembre e' stata fatta rx di controllo per clavicola ed e' visibile una giunzione costale sospetta, potete aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Dato il trauma è possibile che abbia riportato la frattura di una o più coste: in genere il numero delle coste interessate aumenta con il passare dei giorni perché si tratta di fratture poco visibili nell'immediato ma che diventano poi più visibili quando cominciano i processi riparativi. Non so cosa voglia dire "giunzione costale sospetta" né so a che livello essa sia, tuttavia non ci sono particolari provvedimenti da prendere se non quelli che limitano il dolore: posizione a letto semiseduta, evitare respiri profondi, evitare occasione di tosse e starnuti, ecc. Il dolore, controllabile con i comuni antidolorifici, diminuisce gradualmente e scompare in genere in un mese. Può essere utile che si faccia controllare dal Curante l'apparato respiratorio per escludere risentimento polmonare/pleurico.
Spero di essere stato esauriente
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerita' nel rispondermi.
Tra l'altro in serata mi sono messo in contatto con l'ospedale, presso il quale mi e' stata effettuata ultima rx, richimando i sanitari ad un controllo della stessa. Mi hanno specificato trattasi di incrinatura e non frattura, anche se la zona e' comunque dolente al tatto ed ai movimenti. In quanto tempo si risove Dottore? Per motivi professionali, viaggio tantissimo su rotte intercontinentali, sto attendendo infatti la saldatura della clavivola sx (frattura composta, gestita con bendaggio ad otto) per rimettermi poi al lavoro asap. Che tempi prevede? La ringrazio moltissimo per la cortesia.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ribadisco la risposta: "Il dolore, controllabile con i comuni antidolorifici, diminuisce gradualmente e scompare in genere in un mese."
Cordiali saluti