Riabilitazione frattura composta spiroide bifocale 5 metacarpo

Buongiorno,mi chiamo Giacomo ho 20 e svolvo una vita regolare, non faccio uso di alcol e non fumo. Ho subito ormai 42 giorni fa la frattura spiroide bifocale del 5 metacarpo composta. Esattamente 6 giorni fa ho tolto il gesso e dopo un iniziale rigidità, con un po di movimenti (il medico non mi ha suggerito niente) posso dire che sono tornato come prima tranne che per un leggerissimo fastido all'articolazione tra la prima falange e il metacarpo quando muovo in mignolo. Vorrei tornare ad allenarmi poichè gioco a calcio e faccio il portiere. Secondo voi quali sono i modi e i tempi per poter ritornare a giocare? grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Direi che è tutto normale, nel senso che dopo una immobilizzazione prolungata è normale una certa rigidità della metacarpofalangea. La mobilizzazione attiva della mano nell'acqua tiepida salata è un buon aiuto, altrimenti può rivolgersi a un Fisiatra per utilizzare altre terapie specifiche. Aspetti a parare pallonate: deve essere sicuro che la frattura è guarita completaente
Codiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it