Frattura tibia e perone(riabilitazione)

Salve,
ho 24 anni e proprio due settimane fa mio nipote di 13 anni giocando a calcietto si è procurato una frattura composta tibia e perone della gamba sinistra.I medici gli hanno detto che dopo 30 giorni farà una lastra e vedranno se dovra tenere ancora il gesso(coscia piede)oppure dova mettere il gambaletto.Inoltre da piccolo a 5 anni è stato operato a la gamba sinistra per un sarcome di ewing ed gli è stato rimosso una parte del muscolo tibiale,gli ortopedici gli hanno consigliato di non giocare a calcio(agonisticamente).Ora la domanda che si pone da quando si è ''infortunato''è se potra continuare a giocare a calcio e giocare a tennis(il suo sport)perchè ha paura di rifratturarsi di nuovo.Cosa si puo fare?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un caso di tale tipo sarebbe essenziale esaminare la documentazione prima di senteziare calcio o tennis si o no.
Si tratta di una risposta piuttosto delicata.
In linea generale posso dirle che se dopo la guarigione di tale frattura la resistenza meccanica, valutabile radiologicamente, della tibia e del perone sara' tornata pari a quella di una gamba normale, la ripresa sportiva potrebbe essere consentita.
All'esame attento della documentazione va tuttavia l'ultima sentenza.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO