La frattura del perone

Salve, l' 11 settembre ho subito la frattura del perone a livello del malleolo giocando a calcio, e 3 giorni dopo mi hanno applicato placca e 7 viti per ridurre la frattura.
Dopo rmn di controllo e visite si vede che la calcificazione prosegue correttamente....volevo chiedere se era possibile riprendere normalmente a giocare senza nessun pericolo.
La placca cosa può provocare a livello di mobilità del perone?
Generalmente consigliate l'estrazione della placca dopo 1 anno? perchè i pareri dei medici che ho trovato in ospedale sono diversi uno dall'altro e vorrei capirci di più se possibile.
Grazie mille saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile rispondere ad una domanda tanto precisa senza poter visionare la documentazione radiografica e la caviglia allo stato attuale.
Ai miei pazienti cosniglio generalmente di evitare sport di contatto ed ad alto rischio traumatico per almeno 6 mesi dall'intervento se il decorso e' normale.
In ogni caso non si preoccupi per la presenza della placca!
in un giovane, generalmente la placca si rimuove dopo circa 1 anno dall'intervento.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dott. Leo, forse è meglio aspettare ancora si per essere sicuri.
La rimozozione della placca cosa comporta a livello di degenza post intervento e generalmente lo stop dal lavoro di quanto tempo è? io sono un manutentore elettrico e passo gran parte della giornata in piedi quindi sollecitando la caviglia.

Grazie ancora per tutte le risposte dottore.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La rimozione della placca mediamente necessita di una notte di degenza se non insorgono complicanze sulla ferita.
Lo stop da un lavoro sedentario e' mediamente di 1 settimana.
Nel suo caso facendo un lavoro ove deve stare molte ore in piedi e camminare lo stop consigliabile potrebbe arrivare a 15 - 20 giorni.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Grazie dottore, davvero gentile.
Saluti.
[#5]
Utente
Buonasera dott. Leo,
ho iniziato da circa 1 settimana a correre ed allenarmi con la squadra, (pratico qualche esercizio di scatto e progrssioni,non tocco la palla) notando a fine allenamento che la caviglia operata cioè la dx si gonfia a livello del malleolo pereonale dove è presente la placca.

Ho 2 domande : devo posticipare il rientro in allenamento visto che magari sto "correndo" troppo?

Che tutori esistono per proteggere caviglia e perone da eventuali botte che possino causare ulteriori traumi?

Grazie per la disponibilità,
cordiali saluti

Christian
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Normali i gonfiori dopo sport a cosi' poco tempo dal trauma.
Quanto alla domanda se posticipare il rientro non posso risponderle con precisione senza prendere visione diretta della sua caviglia.

Nessun tutore e' realmente utile per prevenire nuovi traumi nel suo caso.

Saluti