Frattura della clavicola

Salve, 23 giorni fa, dopo una rovinosa caduta in bicicletta, mi è stata riscontrata la frattura scoposta della clavicola sn. Fin dall'inizio il trattamento è stato con il bendaggio ad otto che attualmente continua. Ho effettuato secondo le indicazioni del mio ospedale, n°3 rx l'ultima ieri 24.11.08, (la prossima sarà per il 05.12.08), ma con mio stupore ho notato che non esiste una apprezzabile calcificazione della stessa, anzi sembra addirittura immutata malgrado siano trascorsi 23 giorni dall'incidente. Il mio timore è dovuto dal fatto che ho ripreso gran parte della funzionalità del braccio e della spalla, quindi considerando il tempo trascorso ed i sostanziali miglioramenti, mi sarei aspettato un minimo di calcificazione, considerando che sono a riposo con il bendaggio ad 8, capisco che 23 gioni sono pochi per poter avere dei sensibili miglioramenti relativo alla calcificazione della clavicola, ma non riesco a spiegarmi in modo razionale, di come riesco a rimuovere, ovviamente non nella totale funzionalità, la spalla sn, mentre la rx è rimasta come 23 gioni fa, e tutto questo mi demoralizza, non vedendo risultati di pari passo, tempi ulteriormente più lunghi (ho 43 anni), mettendo in dubbio anche l'utilizzo del bendaggio ad 8. Vorrei avere una Vostra opinione in merito e se tutto questo rientra nell'iter previsto per questo tipo di frattura.
Grazie della Vostra pazienza, e del prezioso parere. Stefano
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Dare una risposta senza vedere le immagini radiografiche è ovviamente difficile.
In linea di massima 20 gg possono essere pochi per evidenziare la calcificazine del callo osseo; ma un callo di tipo fibroso (e quindi non evidenziabile alle Rx) si è già formato, per questo motivo il dolore è diminuito e il movimento è migliorato.
Condivido le indicazioni date dai colleghi che la seguono

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Utente
Confidando in risultati più apprezzabili per la prossima RX per il 05.12.08 ossia tra 11 gg. nel quale mi è stato riferito (con poca convinzione) che probabilmente sarà tolto il bendaggio ad 8 dopo circa 30 gg. dall'incidente. Gentilmente Dottore, vorrei sapere se è opportuno togliere il bendaggio ad 8, anche se non vi saranno degli evidenti miglioramenti di callo osseo, e quale tipo di precauzioni dovrò prendere dopo aver tolto il bendaggio.
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Tutto dipende da cosa faranno vedere le radiografie e dal dolore residuo. In base a questi fattori le potrebbero suggerire di togliere il bendaggio e di riprendere gradualmente le normali attività, oppure di osservare un ulteriore periodo di riposo (mantenendo il bendaggio a 8 o semplicemente evitando le ipersollecitazioni della spalla).