Possono servirmi gli integratori di glucosamina e condroitin solfato?

Buongiorno a tutti i Dottori,
ho 24 anni e ho da un anno una diagnosi di condropatia femoro-rotulea bilaterale di grado presumibilmente lieve (diagnosticata da un ortopedico tramite esame clinico e RMN, mai effettuate chirurgie).
La terapia che sto eseguendo da metà giugno ad oggi è esclusivamente fisioterapica con obiettivo un'importante ipertrofia del vasto mediale obliquo che sta trazionando la rotula a sè e quindi riallineandola.
I sintomi migliorano giorno dopo giorno, non ho più male a camminare, ma ad oggi non riesco ancora a flettere le ginocchia più di un certa angolazione (rimane una spanna tra tallone e gluteo), e la fisioterapista mi ha detto solo ora di provare a reiniziare a correre pian piano per vedere se caricando il ginocchio ho male.
La mia domanda è:
Contestualmente al proseguimento della FKT per riallineare la rotula, può essere utile assumere degli integratori di glucosamina e condroitin solfato con la ratio di andare a recuperare un po' di cartilagine persa, o sono completamente inutili?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno,la sua storia patologia è quasi sicuramente legata ad un dismorfismo che correttamente sta correggendo con una serie ed adatta fisiocinesiterapia.
Tale intervento richiede tempo e andrà anche continuato nel tempo .
L'utilizzo degli integratori (gli unici con una qualche evidenza clinica ) è di solito prescritto in persone di fascia di età più avanti in cui la sofferenza articolare è fisiologicamente e patologicamente ridotta.Non credo che nella sua situazione è fascia di età ci siano documentati lavori di efficacia pur dovendo riconoscere una ottima tollerabilità .In altre parole non cerchi scorciatoie poco efficaci ma continui con la FKT .
Un saluto ed Auguri per il Nuovo Anno !

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, buon anno anche a lei!