Rm, risonanza magnetica, ginocchio

Salve gentili Dottori di Medici Italia!

Scrivo per mia madre. Abbiamo preso i risultati della risonanza magnetica fatta al ginocchio sinistro di lei. Dobbiamo andare dal dottore la settimana prossima. Visto che quello ho letto mi ha preoccupato non poco, ho deciso di chiedere, per cortesia, un aiuto nel comprendere quello che è stato scritto e magari un consiglio su come procedere. Aggiungo che mamma è stata già operata al menisco a questo ginocchio (4 anni fa circa) e soffre di artrite reumatoide (attualmente in cura presso un reumatologo).

Ecco l'esito della RM al ginocchio sinistro:

"Avanzati segni di gonartrosi tricompartimentale con marcata riduzione di ampiezza delle rime articolari femoro-tibiali, diffuso assottigliamento degenerativo dei piani condrali ed evidenza di estese aree di sofferenza edematosa della spongiosa ossea in particolare ai capi del comparto laterale; si segnalano inoltre multipli focolai di osteocondrite.
Cospicuo versamento articolare con fenomeni di ipertrofia sinoviale. Sfumato edema del tessuto adiposo di Hoffa.
Presumibili esiti di resezione chirurgica del menisco mediale di cui non risulta riconoscibile il corno posteriore e parte del corpo.
Marcato assottigliamento degenerativo del menisco laterale che appare dislocato ad ampio raggio esternamente alla rima femoro-tibiale; radici sostanzialmente inserite.
Nei limiti il decorso dei legamenti crociati e collaterali.
Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame.
Note di entesopatia dell'asse tendineo rotuleo-quadricipitale"

Grazie per la pazienza nell'avermi letto e in attesa di una risposta, porgo i miei...

Cordiali Saluti

Michele
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Sua mamma ha una artrosi del ginocchio che sarebbe da protesi che è da fare se il suo dolore è costante o frequente. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia