Tendine estensore 3 dito mano

Circa una settimana fa ho subito la rottura quasi totale del tendine estensore del 3° dito della mano destra a seguito di un taglio sopra la nocca. Quando sono andato al pronto soccorso mi hanno operato e mi hanno "ricucito il tendine", mi hanno poi detto di tenere il dito steccato per 40 giorni. Ora il mio problema è che oggi ho fatto la prima medicazione e ora mi sembra che la stecca tenga il dito in una posizione diversa (meno in tensione rispetto a quando me l'ha messa l'ortopedico) tale cambiamento può compromettere la risaldatura del tendine o va bene anche così?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

teoricamente è possibile, ma è tutto un problema di tipo quantitativo.

Solo lo specialista potrà dirle, vedendola, se questa variazione comporta o meno rischi per la sutura.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, venerdì ho la prossima medicazione, chiederò in quell'occasione, visto che non mi è possibile prendere un appuntamento con l'ortopedico prima.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Torno a chiedere delucidazioni riguardo a una questione col lavoro: verso i primi di dicembre dovrei fare una trasferta a Stoccarda e stare via 2 3 giorni, visto che la stecca la dovrei togliere il 29 novembre, secondo lei avrò problemi ad affrontare questa trasferta?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Possibile, dipende dall'attività che deve svolgere.

L'importante è non danneggiare la steccatura.
[#6]
dopo
Utente
L'attività non è niente di che, dovrò dare supporto tecnico, ma facendo il programmatore non credo sia nulla di affaticante, il mio dubbio era più rivolto alla possibilità di riutilizzare la mano per le normali attività domestiche subito dopo la rimozione della stecca.
La ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il recupero sarà graduale, ovviamente.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, ieri ho fatto l'ultima medicazione e la ferita si é rimarginata completamente senza apparenti problemi.
Però la stecca che mi hanno rimesso mi stringe leggermente sulla ferita dandomi un minimo di fastidio, vorrei sapere se questo fatto (a parte il fastidio) può essere negativo per la guarigione del tendine.
Inoltre l'infermiere mi ha detto di mobilizzare le altre dita facendo esercizi andando a toccare il pollice, mi consiglia di seguire le indicazioni o tali esercizi possono recare danni al tendine?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.

Nessun problema.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la celere e puntale risposta.
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera, a 14 giorni dalla rimozione della stecca, il movimento del dito é migliorato notevolmente, riesco più o meno a rifare tutto, soltanto che ci sono 2 questioni sulle quali vorrei chiedere un parere:
1) il tendine mi dà ancora fastidio sia nel chiudere che nell' aprire la mano, é normale?
2) la zona attorno alla ferita è ancora gonfia e rossastra, inoltre quando la tocco ho come una sorta di ipersensibilità che mi crea fastidio, anche in questo caso è normale dopo tutti questi giorni?
La ringrazio anticipatamente.
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' normale.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dopo tutto questo tempo, il dito é tornato a funzionare correttamente, tuttavia ieri sera il fisioterapista mi ha iniettato sulla zona un farmaco che, a suo dire, é per rinforzare il tendine.
Soltanto che la mano mi si é gonfiata molto (lì per lì ha detto che era normale) e pure oggi é notevolmente gonfia, ci sto mettendo il ghiaccio.
Mi consiglia di rivolgermi a un medico o é una cosa abbastanza normale?

Grazie.
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ho idea di cosa abbia iniettato....il fisioterapista non può somministrare o prescrivere terapie, tantomeno per infiltrazione.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il fisioterapista ha detto che mi ha fatto l'iniezione dopo aver chiesto all'ortopedico (non so se é vero) e di avermi iniettato una soluzione di 1.5 ml di Arnica e Bromelina.
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In ogni caso, lui non è abilitato a fare alcunchè di terapia.