Plurime ernie discali d7-d8, d8-d9, d9-d10

Buongiorno, è grazie in anticipo per il vostro servizio.
A causa di un pesante trasloco è da marzo 2021 che presento persistenti dolori lombari a sx.
Ho quindi seguito su indicazione del medico di base i seguenti accertamenti: radiografia, ecografia e, in ultimo, la RM che ha evidenziato quanto in oggetto.
Richiedo per favore di spiegarmi il referto e se possibile come posso m farmi curare, grazie.

Questo il referto:

Esame eseguito con apparecchiatura a 1, 5 T.
A livello dei dischi elencati in oggetto si osservano plurime piccole ernie discali con impegno dello spazio liquorale anteriore.
Il reperto di maggiori dimensioni appare visibile in d7-d8 e risulta evidenziabile in sede paramediana a destra.
Tali dischi intervertebrali appaiono ipointensi.

In sede lombare i dischi intervertebrali appaiono ipointensi per fenomeni di degenerazione-disidratazione.

In sede lombare si osservano plurimi bulging discale ad ampio raggio senza riconoscimento di ernie discali.

Si osserva ipertrofia dei massicci articolari con brevità peduncolare congenita.

Il midollo spinale nel segmento esaminato presenta regolare morfologia ed intensità di segnale.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Gli esami eseguiti sono assolutamente congruenti con un soggetto della sua età, nel senso che dimostrano il fisiologico invecchiamento del suo apparato locomotore, come le rughe comparse sul viso.
Probabilmente la sintomatologia è la conseguenza di una perdita di quell'equilibrio, diciamo così, causato dagli sforzi del trasloco.
Le consiglierei una valutazione da uno specialista Fisiatra, per un programma di riabilitazione e anche per qualche consiglio per un futuro di corrette abitudini di vita (nel senso di pratica motoria).
Quindi, niente di grave, diciamo, in termini automobilistici, un tagliando per ripartire in sicurezza.
La saluto

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
Dott. Pelilli, ho seguito il suo consiglio e sono stato dal fisiatra che mi ha prescritto esattamente quanto lei mi aveva suggerito. Grazie mille e buon lavoro