Cuffia rotatori spalla sx, esito risonanza magnetica

56 anni, fisico atletico, nuoto 3 volte a settimana (agonismo master) e palestra 4 volte.
Durante un esercizio con i pesi, avverto forte dolore alla spalla.
Sono fermo da 50 giorni, anche se a volte accenno qualcosa in palestra, tentando di isolare i deltoidi.
Questo l'esito della RMN...potreste dirmi in parole piu semplici cosa ho?
tornerò un giorno a nuotare?
tuttora dolore forte:
"Sinovite cronica di NDD con ispessimento frondoso del rivestimento sinoviale endobursale, maggiormente nel recesso ascellare, e discreta/abbondante quota di versamento endoarticolare con distensione dei relativi recessi articolari ed in particolare l’ascellare ed il sottoscapolare.

Artropatia gleno-omerale, di moderata entità, espressa da assottigliamento del rivestimento cartilagineo delle superfici articolari contrapposte, con focolaio condro-cortico-spongioso, di tipo osteo condritico, nella glena, e minute produzioni osteofito siche marginali.

Fine disomogeneità strutturale della compagni tendinea del sovraspinoso, a valle dell’area critica, per presenza di puntiformi focolai di lacerazione parcellare di fibre interstiziali e del versante articolare, e tendinosi di modesta entità delle fibre perilesionali.

Focolaio di moderata tendinosi delle fibre caudali dell’infraspinoso, nei nei tratti di decosro preinserzionale ed inserzionale.

Puntiformi focolai di sofferenza osteitica sottocorticale del trochite ed incipienti produzioni osteofito siche corticali perinserzionali.

Non alterazioni morfo- strutturali del sottoscapolare.

Borsite sub-acromion-deltoidea con sottile falda fluida endobursale.

Discreto reperto di atropatiadegenerativa scromion-claveare con ipertrofia ed osteofitosi dei capi ossei affrontati che cancellano il piano adiposo subacromiale.

Fine disomogeneità strutturale delle fibre del capo lungo del bicipite all’interno della doccia bicipitale dell’omero, con ispessimento del rivestimento sinoviale peritendineo e quota di versamento endoarticolare (tenosivite di ndd) ".
[#1]
Dr. Domenico Perlongo Ortopedico 20 1
Buongiorno, sembra una spalla infiammata con un inizio di artrosi. Andrebbe visionata la risonanza per una risposta più precisa. Possibili terapie potrebbero essere della ginnastica specifica, antinfiammatori, infiltrazioni con acido ialuronico o anche infiltrazioni con cellule staminali.

saluti

Dr. Domenico Perlongo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la disponibilità nella risposta. Un suo collega (anch’esso limitatosi alla sola lettura del referto), avrebbe diagnosticato tendine rotto, borsite, ematoma interno e cartilagine consumata , suggerendo un intervento chirurgico nel breve termine, laddove potrebbero verificarsi aderenze e calcificazione, con il pericolo di una successiva rottura del tendine e quindi di un intervento più invasivo. Mi sembra di essermi imbattuto in due prospettive piuttosto diverse. Un ulteriore Suo gentilissimo parere? La ringrazio per la cordiale attenzione