Possibile fascite plantare? va bene la cura che sto seguendo?

Buongiorno dottori, sono anni che non praticavo attività e sono arrivato a pesare anche 127 Kg.

Da febbraio ho deciso di rimettermi in forma e ho cominciato a praticare in forma moderata varie attività ma principalmente camminate di qualche kilometro per non esagerare a giorni alterni, sapendo che sforzarsi troppo è pericoloso per chi non allenato.

Recentemente ero anche arrivato a fare 4 kilometri per tre giorni a settimana di passo veloce con giorni di riposo da 2 kilometri perché mi ero preso molto bene (ho perso anche 5kg durante questo periodo) ed ecco che è qui che insorgono i problemi: dopo aver praticato per qualche mese quest'ultimo allenamento ho cominciato a sentire dei forti dolori al tallone quando poggiavo il piede a terra appena sveglio la mattina ma non me ne sono curato molto poiché spariva praticamente subito... lo scorso lunedì verso la fine del mio allenamento intenso ho sentito un fortissimo male al tallone tanto da zoppicare ma sono riuscito comunque a concludere e mi sono riposato, l'indomani avevo dolori terribili a poggiarlo e cercando in rete ho trovato che potrebbe essere una fascite plantare.

Da mercoledì sto applicando crema del diavolo (arnica) due volte al giorno al piede e sembra leggerissimamente migliorato ma da qualche giorno sembra quasi come stabilizzato ecco: mi fa sempre un poco male quando lo poggio a terra, cammino ma c'è sempre un dolore leggero di fondo e raramente mi arrivano anche delle fitte forte di dolore proprio al tallone.

Ovviamente sto anche cercando di riposare il piede il più possibile, volevo solamente chiedere se andasse bene il modo con il quale sto procedendo o se sarebbe meglio qualche altra soluzione/crema/medicina dato che tra una settimana esatta devo anche partire per alcune "vacanze" e non so se riesco a farmi vedere da uno specialista per tempo, vi ringrazio!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è in alcun modo possibile decidere a distanza diagnosi e terapia, le posso solo dire che non esiste crema che possa superare le strutture plantari e raggiungere la sede del dolore. Potrebbe trovare sollievo (forse!) utilizzando due talloniere in silicone o, meglio ancora, due solette in noene. Cerchi invece un ortopedico prima di partire.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it