Fisioterapia nuoto e riallineamento vertebrale

gentili dottori

l'anno scorso in seguito a una frattura ho riportato una retrolistesi di L4 con stenosi del canale vertebrale

il medico mi ha consigliato nuoto e fisioterapia

volevo sapere se con questi rimedi conservativi è possibile riallineare anche solo parzialmente la colonna vertebrale e se con la fisioterapia si può ottenere una decompressione nervosa

cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che "Fisioterapia" è un termine del tutto generico che comprende una vasta gamma di cure, devo dirle che, pur non sapendo nulla dell'entità della retrolistesi, non vi è terapia fisica né altra attività che possa "riallineare la colonna". Sicuramente è auspicabile un buon tono muscolare dei muscoli lombari e addominali per controllare l'atteggiamento della colonna (e in questo il nuoto può essere utile, ma solo libero e dorso), così come è importante una postura corretta. Una eventuale soluzione chirurgica può essere presa in considerazione se sono presenti disturbi neurologici, ma per saperlo bisogna che si faccia visitare da un Chirurgo vertebrale, portando con sé tutta la documentazione radiografica eseguita dal momento della frattura.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Donati

ci sarebbero soluzioni chirurgiche per la mia stenosi lombare causata da retrolistesi vertebrale? se sì quali?

Glielo chiedo perchè un chirurgo vertebrale in realtà già l'ho visto e oltre a una foraminotomia per la cruralgia non mi ha prospettato altre grosse soluzioni

ho letto di una possibile laminectomia decompressiva, posso chiederle in cosa consiste, se mi risolverebbe il dolore alla schiena e se ci sono altre soluzioni eventuali che garantirebbero un riallineamento vertebrale o almeno una risoluzione del dolore
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho nessun elemento per decidere a distanza se vi siano indicazioni a un intervento e a quale tipo di intervento. Per quello ho scritto (e la invito a rileggere attentamente) "Una eventuale soluzione chirurgica può essere presa in considerazione se sono presenti disturbi neurologici, ma per saperlo bisogna che si faccia visitare da un Chirurgo vertebrale".
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it