Meniscopatia

Buongiorno, ho 56 anni pratico sport amatoriale (tennis) di recente ho fatto una RMN il cui esito è il seguente: "Sovvertita morfologia ed alterata intensità di segnala da marcato impegno degenerativo del corpo posteriore meniscale mediale. Il corpo meniscale in particolare è protruso esternamente in sede sottocapsulare, ed a tale condizione corrisponde ridotta ampiezza dello spazio articolare femoro-tibiale mediale e sclerosi sottocorticale delle superfici ossee contrapposte. Non sono evidenti ulteriori alterazioni morfostrutturalidelle restanti fibrocartilagini meniscali, dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali. Rotula in asse integri i legamenti alari. Condropatia femoro-rotulea. deformità marginale osteofitosica con impegno artrosico dei capi ossei contrapposti. Normale morfologia e intensità di segnale degli elementi muscolo-tendinei compresi nei piani di scansione eseguiti. Falda di versamento in entrambi i recessi femoro-rotulei; abbondante falda di versamento distende inoltra la borsa dei tendini gastrocnemio-semimembranoso."" Posso sapere qualcosa in ordine al predetto referto. Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Ha una meniscopatia degenerativa mediale da usura e una artrosi sia della parte mediale che della articolazione femoro-rotulea. Il trattamento vista l'età (s'è visto che dopo 40 anni il trattamento conservativo e chirurgico che consiste nel rimuovere il pezzo rotto di menisco hanno una risultato sovrapponibile) consiste in perdita di peso, rinforzo muscolare del quadricipite e in un ciclo di infiltrazione di acido ialuronico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia