Fino a che età una scoliosi si può aggiustare?

Buongiorno,

Ho 23 anni ed ho sempre avuto una leggera scoliosi, che non mi ha mai realmente dato problemi se non a livello estetico.
Dopo un'operazione che mi ha costretta a letto per diversi mesi, ed anche a mantenere posizioni storte per non sentire dolore, l'anno scorso, ho notato un forte peggioramento, con la comparsa occasionale di dolori alla schiena.
Ho sentito dire che una scoliosi non si può più sistemare in nessun modo passata l'età adolescenziale, me lo confermate?
Nemmeno con busto o ginnastica di alcun tipo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Dopo l'età adolescenziale la componente ossea della scoliosi si correge solo con la chirurgica ma si può agire sulla componente muscolare (20-30% della scoliosi) facendo ginnastica posturale. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia