Protusione discale e ginnastica

Da alcuni anni ho una protusione discale in L5-S1.
Fisioterapia, terapia farmacologica sono le terapie che ho seguito.
Ad oggi, purtroppo, appena eseguo uno sforzo in più, il dolore è lì bello presente.
Altra terapia, prescitta dall'ortopedico, doveva essere la ginnastica, ma, questa, mi aumentava il dolore e quindi l'ho interrotta.
Mi accorgo, però, che da più parti viene consigliato di praticare questo tipo di ginnastica il cui lo scopo finale sembrerebbe essere il rafforzamento dei muscoli della schiena.
Mi chiedevo in che modo, con quale meccanismo, la ginnastica, aumentando, in fin dei conti, la massa muscolare, aiuti a migliorare le situazioni di protusioni discali o di ernie e quanto questa sia significatamente importante in tal senso.
L'ortopedico insiste che io la eseguo seppur in maniera leggera e, inoltre, mi consiglia di praticare anche attività fisica in una classica palestra con l'ausilio di un istruttore facendogli presente l'obiettivo da raggiungere.
Io sarei un pò dubbioso considerato, come detto, che i tentativi di fare ginnastica mi aumentavano il dolore.
Se facessi solo nuoto? In questo modo la schiena non viene sollecitata, però forse, non si irrobustisce.
Ma poi perchè irrobustire la schiena farebbe diminuire il dolore? O forse è solo per evitare altre protusioni discali?
Grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
una protrusione discale è un segnale di instabilità della colonna vertebrale...quella o ce l'hai o non ce l'hai....solo che con l'età i muscoli tendono a perdere tono ed allora viene fuori con tutti i problemi collaterali...allora lo scopo della tonificazione muscolare è quella di stabilizzare la colonna per limitare questi problemi come anche la protrusione discale che non è altro che lo sporgere del disco oltre i bordi delle vertebre...effetto panino....se lo si schiaccia il contenuto sporge....questo dipende anche da una perdita di consistenza del disco (disidratazione)... lo scopo della tonificazione è quella di limitare la pressione sul disco indebolito diminuendo lo sporgere del disco che è una parte delle cause del dolore....lo stesso fenomeno di compressione si ha sulle piccole articolazioni che si trovano tra le vertebre (quella sensazione di incriccamento... poco scientifico ma molto chiaro spero) che diventa dolore quando la cartilagine di queste continuamente schiacciate comincia ad indebolirsi ed a consumarsi....
come vede la tonificazione muscolare fa molto di più di quello che si pensi....i muscoli fanno da colonna che tengono alla giusta distanza tra loro le vertebre stabilizzandole il nuoto va bene le consiglio un 90% stile dorso ed un 10% libero...e quando è conscio che sta per fare un lavoro od un'attività più pesante può adottare un corsetto ortopedico con stecche (chieda consiglio all'ortopedcio)anche quando sta molto in auto.... può anche eseguire ginnastica in acqua per la tonificazione muscolare di dorsali lombari addominali etc etc.... ci pensi

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
Bene, almeno sono motivato maggiormente ad iniziare l'attività fisica.
Grazie per le spiegazioni e i consigli.