Dolore all anca e muscoli causati dal ginocchio

Salve ho 36 anni ,
ho un dolore muscolare e articolare all anca sx in particolar modo nella zona de legamenti dell'inguine sx, ma i dolori si propagano al gluteo e al muscoli dela cresta iliaca(credo lombare compreso addominale obliquo),oltre ad avvere una contrattura dell addominale sx e dolori in un punto del sacro a sx
come una fitta pungente e livida)

mentre a livello articolare dell anca sento uno scatto a seconda dei movimenti se ripeto ilmovimento spesso mi toglie le forze alla gamba.(oltre a essere dolorante in genere)

volevo sapere se una condropatia rotulea ,diagnosticata diversi anni fa e poi "scomparsa" a livello di dolore con un iniezione di cortisone(ma i disturbi come scatti e a volte dolori tendinei posteriori e laterali sono tornati)
puo aver causato dei problemi all articolazione dell 'anca,

dandomi questi dolori e problemi muscolari oltre ad aver creato questo scatto.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
la sua descrizione è suggestiva, con i limiti della distanza via internet, di una "sindrome dell'anca a scatto" nella varante esterna.
E' una patologia delle parti molli della coscia che si appoggiano sulla porzione più sporgente del femore lateralmente all' altezza dell'anca: il tendine del tensore della fascia lata e la fascia lata stessa.
Lo scivolamento improvviso di questa bendelletta muscolotendineo-fasciale davanti e dietro al gran trocantere provoca la sensazione dello "scatto" e a volte si può apprezzare il "click" sonoro tipico di questo scivolamento improvviso. L'instabilità e l'attrito della bendelletta contro l'apice del gran trocantere irrita la borsa trocanterica interposta che si gonfia e quindi duole.
Il trattamento nelle forme minori è conservativo basato sulla FKT, in quelle maggiori, più invalidanti per l'instabilità o per il dolore, consiste in un banale intervento in anestesia locale.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
ringrazio per la risposta .

perche mi parla della zona laterale esterna seil dolore e concentrato internamente?

mi puo spiegare meglio come faccio a capire se il problema va curato:
tramite FKT(e mi puo dire meglio di cosa si tratta) o tramite anestesia locale.(cosa si tratta)

mi puo consigliare qualche esame per accertare tale problema ,
e a chi mi dovrei rivolgere per confermare dal punto di vista clinico ,la sua diagnosi.

grazie davvero
[#3]
Utente
salve ho fatto un r-x al bacino e alle articolazione delle anche in particolare ,la sx.

il referto dice:
nella norma le articolazioni cox-femorali e la morfologia della teste femorali bilateralmente.

io ho letto che non è detto che un problema di anca a scatto si possa vedere con un r-x.

mi potete consigliare qualcosa dato che il fastidio e dolore persiste ,come se i tendini dell adduttore e del addominale e bicipite femorale sx fossero rigidi e in tensione?

grazie
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La diagnosi delle patologie delle parti molli va eseguita con l'ecografia e/o la risonanza magnetica.

In ogni caso sono molto perplesso perchè la sua ultima descrizione dei suoi sintomi non è quella tipica di un anca a scatto da sola. Potrebbe trattarsi di più problemi a carico di diverse strutture, ma la daignosi differenziale può essere sottoponendosi ad una visita ortopedica.
A Saassari si può rivolgere alla Clinica Ortopedica a molti validi colleghi.

Cordialità
Dr.A. Valassina
[#5]
Utente
Salve è proprio in seguito ad una visita ortopedica ,che mi e stata richiesta questa r-x.

potrebbe essere una borsite ,o una sacroileite o una strana lombosciatalgia??

mi puo dire che esame definitivo dovrei fare per evitare di fare altri raggi ,e girare a tentativi?

grazie