Forte dolore sopra gluteo sinistro.

Salve,

a causa di forte dolore sopra al gluteo sinistro e in generale a un mal di schiena nella parte lombare che ho ogni volta che resto per troppo tempo seduto ho effettuato una risonanza lombo-sacrale che ha evidenziato quanto segue :

"Non alterazioni di segnale a carico delle unita disco-somatiche.
Modesta dilatazione ad ampio raggio del disco intersomatico l5-s1 in assenza di conflitti disco-radicolari
Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
Fisiologica la posizione del cono midollare"

Vorrei sapere cosa significa come e'in generale lo stato della mia schiena ed in particolare quanto puo essere condiderato "grave" dove viene riportato "Modesta dilatazione ad ampio raggio del disco intersomatico l5-s1"

Premetto che facendo attivita fisica non appena i muscoli si scaldano il dolore un po si attenua, ma vorrei se necessario in base a questo esame prendere tutti i provvedimenti necessari.

Grazie in anticipo per tutti i pareri e consigli che potete fornirmi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Modesta dilatazione ad ampio raggio del disco intersomatico l5-s1" vuol dire che il disco è un po' schiacciato e quindi deborda un po' rispetto al normale. E' possibile che così facendo vada a irritare i piccoli nervi che vanno a innervare muscoli e cute della schiena.
Di per sè non è nulla di grave, è un quadro presente anche in gran parte di popolazione "sana", che non ha cioè sintomi di lombalgia. però la RMN da sola dice poco; acquista invece significato nel momento che viene integrata con i disturbi del paziente e con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica. Le consiglio una visita specialistica presso un Fisiatra, che dopo averLa visitata saprà consigliarLe le terapie fisiche opportune.
Ricordi di porre allo specialista dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce lo stato della sua colonna vertebrale potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it