Negli ultimi mesi ho sofferto di dolori ai muscoli del collo che una terapia a base di

Salve
Ho 30 anni e già da alcuni anni soffro di dolori al collo. Spesso la mattina mi sveglio con il collo dolorante e la cosa si protrae per tutta la giornata.
Negli ultimi mesi ho sofferto di dolori ai muscoli del collo che una terapia a base di miorilassanti non ha risolto. Inoltre il collo mi scricciola e se effettuo una rotazione completa avverto un forte sciocco in basso a destra (del collo stesso). Il mio medico mi ha richiesto un RX in due proiezioni. Oggi ho preso il referto, ma essendo venerdi non potrò sapere cosa ne pensa fino a lunedi sera.
Inoltre (indipendentemente dal fatto che nutro moltissima stima per il mio medico) qualche altro parere mi fa piacere sentirlo.
Ecco cosa c'è scritto nel referto dell'RX
Megaapofisi trasverse bilaterali in C7
Cervicoartrosi con osteofitosi reattiva anche posteriore
Riduzione minima dello spazio discale C3-C4, C4-C5 e C5-C6
Potete spiegarmi cosa significa ed indicarmi la strada migliore (per voi) da seguire?
Mille grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' un referto di artrosi cervicali, con disidratazione di alcuni dischi, e presenza di osteofiti (="becchi" ossei espressione dell'artrosi) sia anteriormente, sia posteriormente nel canale vertebrale. Le megapofisi sono una condizione congenita per la quale le strutture laterali della vertebra C7 sono di dimensioni maggiori del normale quasi a simulare un tentativo da parte di C7 di imitare una vertebra dorsale, che ha le coste; la megapofisi può dare problemi ma nessuno di quelli che cita.
Le consiglio una visita specialistica presso un Fisiatra per valutare clinicamente il Suo collo (e non solo in base alla radiografia) e decidere quali terapie fisiche siano più indicate per Lei
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la celerità e la chiarezza della sua risposta.
Lunedi sera, valuterò assieme al mio medico cosa fare.