Problemi posturali e muscoli più sviluppati nella parte destra.

Buonasera a tutti, vi espongo un problema che ultimamente mi affligge: Vado in palestra da qualche mese, e ho i muscoli sulla parte destra più sviluppati rispetto alla sinistra, si nota soprattutto sugli arti superiori, ho pensato subito che la causa potesse essere un esecuzione scorretta degli esercizi, invece controllando più e più volte davanti ad uno specchio e addirittura filmandomi durante gli esercizi ho notato che è perfetta, quindi ho letto in giro che può essere dovuto a problemi posturali come scoliosi etc, è vero? Inoltre mi sono accorto che ho una spalla leggermente più avanti e la scapola più pronunciata, e anche camminando o stando in piedi mi sembra di pendere leggermente, ogni tanto sento un leggero fastidio al centro del dorso e alla cervicale che mi porta a tirare indietro il collo e a stringere le scapole.
Ovviamente so che non si possono fare diagnosi leggendo due righe, ma vorrei sapere se è sufficente rivolgersi ad un ortopedico per questo tipo di problema, se è risolvibile e con che tempistiche in linea di massima? Non so se può servire, ma sono un ex obeso, da piccolo mi sono rotto il polso sinistro e ho portato il gesso per poco più di un mese, e visto che è collegato al problema aggiungo anche che poco tempo fa mi sono scheggiato un molare e praticamente da lì mastico solo sulla parte destra della bocca, e sin da piccolo ho gli incisivi un po' storti. Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
molte persone possono presentare una asimmetria dello sviluppo muscolare e spesso l'arto dominante ha una muscolatura più sviluppata rispetto al controlaterale.
Un consulto ortopedico può assolutamente esserle utile per inquadrare meglio il suo problema.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, so che l'asimmetria è normale, però nel mio caso mi sembra abbastanza esagerata, farò una visita ortopedica al più presto. Ancora grazie, buona serata.