Vi chiedo cortesemente un suggerimento su una eventualeterapia e se posso praticare palestra per

Ho 50 anni e in un infortunio sul lavoro il 18 Novembre scorso ho preso una gran botta sulla spalla Dx, per persistere di forti dolori mi sono sottoposto a Ecografia che ha rilevato:
Alterazione ecostrutturale del tendine sovraspinato per la presenza, nel terzo medio, di una lacuna anecogena, mm 4.4, riferibile a lacerazione parziale. minima distensione della guaina del tendine capo lungo del bicipite, nel tratto intertuberositario, in rapporto a tenosinovite di lieve entità.
Alterazione ecostrutturale del tendine sottoscapolare che, in sede inserzionale, presenta minute calcificazioni in rapporto a tendinopatia degenerativa.
Non evidenti alterazioni ecostrutturali a carico del tendine sottospinato.
Alterazione ecostrutturale della capsula articolare acromion-claveare per la presenza nel contesto di tessuto ecogeno come per flogosi; concomita irregolarità del profilo dei capi ossei in rapporto a note degenerative.
Vivo momentaneamente in Svizzera ( tedesca ) e l'unica cosa che per il momento sono riuscito a farmi prescrivere è un semplice ciclo di fisio terapia dove svolgo semplicemente qualche esercizio fisico con pesi.
Vi chiedo cortesemente un suggerimento su una eventualeterapia e se posso praticare palestra per potenziare i muscoli della spalla e del braccio.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Io credo da quanto Lei ha esposto che la terapia più utile sarebbe quella del rinforzo dei muscoli antagonisti del muscolo deltoide e della cuffia dei rotatori.
Naturalmente però essendoci anche una lesione del sovraspinato se la sintomatologia clinica non dovesse regredire Le consiglio di valutare attentamente l'ipotesi di un intervento di artroscopia della spalla.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La rigrazio per al Sua immediata risposta, può Dott. cortesemente elencarmi i muscoli antagonisti al deltoide e della cuffia dei rotatori, così da poter dedicare il mio allenamento sui giusti muscoli?
Cordiali Saluti e ancora grazie
Roberto
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Deve rinforzare i muscoli antagonisti del deltoide e quindi tutti i muscoli della cuffia dei rotatori, bicipite brachiale, tricipite brachiale, pettorali, gran dorsale e gran dentato.
Cordiali saluti