La spalla sinistra, ho fatto una risonanza magnetica vi riporto l'esito

Salve dottori,
da due anni circa mi fa molto male la spalla sinistra, ho fatto una risonanza magnetica vi riporto l'esito:
Tenosinovite reattiva del capo lungo del bicipite a sede extra articolare.
Concomita tendinopatia degenerativa inserzionale trochitica del sovraspinato più evidente sul versante bursale.
Nella norma il sottoscaplare le componenti capsulo legamentose e fibrocartilaginee glenoidee.
Ho fatto un'altra visita da un ortopedico e mi ha dato il seguente esito:
contropatia g.o. spalla sinistra
potete spiegarmi cosa significa la parola contropatia?
Ho fatto fatto le terapie a ultrasuoni, ma continuo ad avere molto male.Mi spiega cosa dovrei fare per far passare il dolore?
Grazie per aver prestato attnzione alla mia richiesta.
Cordiali Saluti
Raffaella, Bologna
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
cara signora...
il termine condropatia significa sofferenza della cartilagine che riveste i capi delle ossa che formano un'articolazione.... credo che solo la terapia ad ultrasuoni non basti...senza vedere il paz è difficile valutare la situazione ma credo che lei abbia anche una riduzione dello spazio in cui nella spalla si trovano i tendini che ne consentono il movimento che usura questi tendini... credo che sarebbe opportuno eseguire una riabilitazione che dia tono ai muscoli che spingendo verso il basso l'osso del braccio (omero) liberino un pò questo spazio e diminuiscano la sofferenza dei tendini...e secondo me varrebbe la pena eseguire anche una terapia fisica (FKT) per ridurre l'infiammazione del tendine del bicipite (tenosinovite del capo lungo del bicipite)anche questa può dare dolore.... si rivolga ad un alro ortopedico o ad un fisiatra che istituisca un protocollo riabilitativo un pò più aggressivo ed efficace per la sua spalla

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio, per il suo consulto.
Cordiali Saluti
Raffaella Bologna
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve egregi Dr.ri,
dopo aver effettuato la RMN alla spalla sx, ho sentito sempre più irradiandosi fino a tutto il gomito e alle ultime due dita della mano sx, il fisiatra ha richiesto una ecografia di cui vi riporto il referto, sto effettuando anche fisioterapia, ma senza alcun beneficio, volevo sapere se sono peggiorata dalla RMN del 2008, devo fare qualche intervento per poter trarre qualche beneficio?
Eco spalla sx:
"la cuffia dei rotatori della spalla sx presenta spessore conservato con ecostruttura fibrillare finemente e diffusamente disomogenea in rapporto ad un quadro di modica tendinosi. Il capo lungo del muscolo bicipite presenta un calibro regolare: l'ecostruttura fibrillare è omogenea e non si evidenziano distensioni a carattere liquido a carico della sua guaina. Lieve borsite sub-acromion-deltoidea senza versamento in atto. Lo spazio sotto-acromiale è conservato senza segni di conflittualità all'esame dinamico. Regolare il tendine sottoscapolare. Legamenti coraco-acromiale indenni. Non evidenti distensioni della capsula dell'articolazione acromion-claveare"

Ringraziando, porgo cordiali saluti
Raffaella, Bologna