Edema intraspongioso

Egregi dottori,
da ormai un mese ho il ginocchio gonfio, con dolore fisso (che aumenta la notte) e fitte acute, mobilità articolare molto ridotta e importante dolore all'appoggio che mi limita fortemente la deambulazione. Il ginocchio si presenta gonfio, caldo e estremamente dolorante appena premo leggermente il lato interno. Ho assunto antidolorifici (paracetamolo e tramadolo) ed antinfiammatori (ibuprofene) ma senza alcun sollievo. Ho anche fatto un'infiltrazione intra-articolare di cortisone, ma senza alcun beneficio. La situazione sembra peggiorare costantemente.
Radiografie e ecografia non rivelavano nessuna particolare anomalia.

Ho appena eseguito una RM (basso campo) ed ecco il referto: edema intraspongioso bicondilare femorale epifisario e metafisario, con versamento retrorotuleo, alle borse collaterali e alle gole intercondiloidee. Mantenuta la continuità in atto dei legamenti crociati e collaterali. Meniscosi a carico delle fibrocartilagini meniscali, ai corni posteriori. Condropatia rotulea, con spessore condrale molto assottigliato.

Vorrei quindi un Vostro consiglio sull'approccio terapeutico da intraprendere.

Vi ringrazio della gentile attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
credo che debba completare lo studio con delle radiografie del ginocchio sottocarico e valutare la possibilità, in presenza di una artrosi del compartimento interno, di un intervento chirurgico di protesi monocompartimentale.

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Fredella, la ringrazio per i consigli.